Home Attualità Economia Il ministro Sacconi a Innovazione&Integrazione

Il ministro Sacconi a Innovazione&Integrazione

0
Il ministro Sacconi a Innovazione&Integrazione

Arezzo – Sono almeno 2,6 milioni, in Italia, le persone non autosufficienti, di cui 2 milioni di anziani. Il problema riguarda quasi una famiglia su dieci. Questi sono alcuni dati del Rapporto che sarà presentato domani alla fiera delle tecnologie per la disabilità promossa dalla Provincia di Arezzo.

Sarà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, a chiudere il programma dei dibattiti che si svolgeranno domani, giovedì 25 novembre, a Innovazione&Integrazione, la fiera delle nuove tecnologie per la disabilità promossa dalla Provincia di Arezzo, all’interno del V Forum Risk Management in Sanità che si tiene al Centro Affari di Arezzo fino a venerdì 26. Tra gli argomenti in discussione nell’area ‘convegni’ della Provincia, la presentazione del "Rapporto sulla non autosufficienza in Italia" che raccoglie il contributo di molti studiosi della materia, fotografa il fenomeno della non autosufficienza e delle politiche poste in essere in Italia e nel resto dei Paesi europei al fine migliorare l’assistenza e la presa in carico delle persone non autosufficienti. Il Rapporto si configura come un utile strumento per incentivare il confronto fra Governo, Regioni e organizzazioni sociali, con l’obiettivo di promuovere in tutto il Paese modelli socio-sanitari integrati, capaci di coniugare le esigenze di sostenibilità finanziaria con quelle di una più efficace inclusione delle persone non autosufficienti.

Nella zona ‘sport e disabilità’, sono in programma partite di calcio unificato, di Body Daishido adattato e basket in carrozzina con Le Volpi Rosse (Federazione Italiana Pallacanestro), l’associazione fiorentina nata dall’idea di fare qualcosa di utile per i tanti giovani con difficoltà motorie con l’obiettivo, quindi, di migliorare il più possibile la qualità della vita delle persone che soffrono di condizioni di disagio fisico, consapevoli che vivere il più serenamente possibile riduce anche l'onere sociale (sanitario e assistenziale) in modo determinante con benefici diretti per tutta la collettività. Ma anche i ragazzi delle scuole superiori aretine potranno ‘salire’ in carrozzina per mettersi alla prova in una partita. Lo sport inteso come fattore di integrazione e questione culturale oltre che momento di riflessione su nuove e specifiche figure professionali che mettono al centro il ruolo del laureato in scienze motorie e la costruzione di programmi di salute mirati per atleti speciali. Lo sport dimostra di avere un dinamismo tutto da scoprire e, in questo contesto non potevano mancare il Comitato Paralimpico Italiano con uno stand informativo, un ping-pong, un calcio balilla e perfino un moto adattati; il Coni con dimostrazioni di tiro a segno elettronico, l’Associazione Paraplegici. Presente anche il Centro Protesi Inail di Budrio (Bo), il quale porterà delle eccellenze della ricerca nazionale in ambito della disabilità come il Camper accessibile e un vettura allestita con joystick dove sarà possibile provare un simulatore di guida. A Innovazione&Integrazione ci sono, tra gli altri, gli stand delle zone socio-sanitatire delle cinque vallate della provincia aretina; la Regione Toscana con il progetto "Sportabile"; la Scuola Nazionale dei Cani Guida per Ciechi; l’Università di Siena con il Laboratorio dell’ Accessibilità Universale. Quest’anno la fiera intende porgere particolare attenzione ai giovani, visitatori speciali sono gli studenti delle scuole superiori aretine per i quali sono organizzate delle visite guidate alla scoperta della forza umana e creativa che il mondo della disabilità, in tutte le sue sfaccettature, riesce a trasmettere come il Percorso Sensoriando che stimola la consapevolezza dei "cinque sensi" e costruito in maniera tale che, chi lo affronta, possa almeno in parte, prendere coscienza delle difficoltà incontrate quotidianamente dalle persone disabili. Un percorso didattico che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e avvicinarli a chi vive nella disabilità. Il percorso sensoriale condurrà poi ad un punto informativo Lis che stimola i ragazzi ad un riflessione sul linguaggio universale dei segni.

PROGRAMMA GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE
AREA SPORT e DISABILITA’ – 25 novembre
ore 9.00 – 14.00
Basket per tutti con Le Volpi Rosse
Calcio unificato

Body Daishido adattato
Fino al 25 novembre, dalle 15 alle 17, attività motoria adattata per la terza età

CONVEGNI:
Ore 9.00 "Il contributo della ricerca per lo sviluppo dell’autonomia personale"
Presiede Mirella Ricci Assessore Politiche Sociali Provincia di Arezzo
Partecipano: Salvatore Allocca Assessore al Welfare Regione Toscana; Alfredo Rossi GLIC Centri Ausili Territoriali; Massimo Improta Centro Protesi INAIL; Graziano Azzalin Ricercatore Centro Comune di Ricerca di Ispra; Raffaello Belli Ist.Teorie e Tecn.dell’Informazione CNR Firenze; John Fischetti ENIL Italia

Proiezione filmato sul Metodo Terzi con commento e presentazione del metodo a cura di:
Maria Gabriella Ducci Fisiatra
Ore 14.30 "Rapporto sulla non autosufficienza in Italia"
Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità
Augusto Battaglia Esperto

Ore16.00 "La sostenibilità del Sistema Sanitario ed Assistenziale: sussidiarietà e secondo pilastro"

Partecipano: Lorenzo Bifone Direttore Generale di UniSalute; Alberto De Santis Presidente di Federsalute Confcommercio; Simonpaolo Buongiardino Presidente Fondo EST; Placido Putzolu Presidente Fimiv; Maurizio Brioni Direttore Fondazione Ivano Barberini; Guido Riva Confindustria; Venanzio Gizzi Presidente Assofarm; Salvatore Allocca Assessore Welfare Regione Toscana; Elena Gentile Assessore Politiche Sociali Regione Puglia

Conclude Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali