Home Attualità Imparare a gestire i conflitti in famiglia, nella coppia e al lavoro

Imparare a gestire i conflitti in famiglia, nella coppia e al lavoro

0

AREZZO – Saper gestire i conflitti che si manifestano in ogni ambito sociale, dalla coppia alla famiglia, dall'ambiente di lavoro alla scuola. La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena organizza un corso di perfezionamento e un corso di aggiornamento professionale nei quali saranno proposti i modelli teorici e le metodologie psicologiche, sociologiche e terapeutiche più avanzate per risolvere momenti di crisi e conflittualità.
«Dalla comunicazione e dai rapporti con le persone», spiega il sociologo Enrico Cheli, coordinatore dei corsi, «dipende la qualità della nostra vita, privata e lavorativa, il benessere emozionale e la gratificazione sociale delle persone, come pure il buon funzionamento delle famiglie, delle scuole, delle organizzazioni e quindi dell’intera società. La maggior parte delle persone però», prosegue Cheli, «non è in grado di affrontare in modo consapevole i rapporti con gli altri: le conseguenze sono crescenti incomprensioni nelle coppie, esasperata conflittualità di molte separazioni, difficili rapporti tra genitori e figli, tra insegnanti e allievi, il bullismo nelle scuole, le conflittualità nel’ambiente di lavoro, compresi i fenomeni estremi del mobbing e del burnout».
I corsi, dal titolo "Comunicazione e relazioni interpersonali. Sviluppare l'intelligenza emotiva e la consapevolezza di sé e dell'altro", sono rivolti a insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, manager, medici, assistenti sociali e infermieri e a tutti coloro che siano interessati ad approfondire questi argomenti. Tra i docenti ci sarà anche il giornalista Gabriele La Porta, direttore di Rai Notte.
Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 26 febbraio all’Università di Siena. La tassa di iscrizione è di 900 euro. Per informazioni: dipartimento di Scienze umane e dell’educazione, tel. 0575 926379, e mail [email protected], web www.corem.unisi.it.