Home Politica Innovazione aretina tra Shangai e Roma

Innovazione aretina tra Shangai e Roma

0
Innovazione aretina tra Shangai e Roma

AREZZO – L’innovazione aretina viaggia tra Shanghai e Roma. Emiliano Cecchini, all’Expò in Cina per motivi professionali, ha incontrato il Ministro Stefania Prestigiacomo e la Segreteria Tecnica del Ministero dell'Ambiente. E l’incontro è stato l’occasione per invitare tutta la struttura ad Arezzo in occasione dell’inaugurazione del cunicolo di San Zeno.
“L’esperienza aretina sta incontrando curiosità e consensi – afferma Cecchini. Curiosità perché la nostra, nel contesto internazionale, è pur sempre una piccola realtà. Consenso perché la nostra progettualità, e penso a quella del Comune, di aziende pubbliche e private, trova consensi sia di natura amministrativa che scientifica. Dobbiamo aprirci a livello nazionale ed internazionale andando a costruire legami e relazioni senza le quali è impossibile competere e svilupparci. Non siamo secondi a nessuno e proprio grazie al settore dell'OFF GRID, inserito anche nel nostro Regolamento Urbanistico in via di approvazione, abbiamo l’opportunità di diventare un territorio di avanguardia internazionale”.
Ultimo esempio è la rivista “Le Scienze”, edizione italiana di Scientific American, che nel numero di maggio ha dedicato un servizio proprio a questa esperienza con citazioni non solo del progetto OFF GRID ma anche della realizzazione dell’idrogenodotto. I lavori di ampliamento dell'idrogenodotto, ora inserito nel cunicolo polifunzionale a San Zeno, sono stati assegnati e altre progettazioni di ulteriore sviluppo sono in corso.
Arezzo, 5 maggio 2010