Home Attualità Tecnologia Internet, in Europa vince la banda larga

Internet, in Europa vince la banda larga

0
Internet, in Europa vince la banda larga

BRUXELLES – Se i livelli di penetrazione di internet variano ampiamente tra le varie regioni d'Europa, passando dall'85% nei Paesi Bassi al 32% in Romania, il tempo trascorso sul web e la frequenza di utilizzo differiscono pochissimo da Paese a Paese. Di certo la quasi totalita' degli accessi a internet in Europa avviene attraverso banda larga, mentre le connessioni ''narrowband'' (a banda stretta) rappresentano solo il 3%. E' quanto emerge da una ricerca promossa da Iab Europe, associazione che riunisce investitori online europei, sul comportamento e le attitudini online di 32.000 utenti in 16 mercati, da cui emergono differenze ed affinita' nel modo in cui gli europei utilizzano il web.
La maggior parte degli utenti di internet si connette sei o sette giorni alla settimana (71%) e, in quei giorni, il 76% rimane online per piu' di un'ora. Gli europei del Nord hanno il record di frequenza – il 77% accede a internet giornalmente – ma sono gli europei dell'Est a trascorrere in media piu' tempo online: un terzo (33%) rimane sul web per 3 o piu' ore ad ogni connessione.
Le connessioni wireless sono diffuse in ambiente domestico, ma con alcune differenze significative: nel Nord Europa, la Norvegia vanta un livello di penetrazione pari al 63%; nel Sud Europa, il 59% delle famiglie spagnole usa il web in modalita' wireless, mentre solo il 19% di quelle ungheresi ha un accesso a internet senza fili.

Articlolo scritto da: Adnkronos