Home Attualità Tecnologia Internet, nuovo virus online: occhio alle email con la mappa autovelox

Internet, nuovo virus online: occhio alle email con la mappa autovelox

0

Roma, 30 lug. (Adnkronos) – La polizia postale mette in guardia da una nuova truffa che da ieri sera circola online: email, aventi come falso mittente la polizia, nelle quali si dà la possibilità di consultare l'elenco aggiornato delle postazioni fisse autovelox e a tale scopo viene fornito un link. In realtà cliccando si installa un virus molto insidioso che 'cattura' informazioni sensibili contenute nel computer.

Scopo di queste mail 'truffaldine', dietro le quali spesso si nasconde la mano della criminalità organizzata, è accedere ad esempio ai conti correnti bancari. ''Abbiamo già allertato le forze di polizia locali colombiane e ucraine, dove si trovano i server a cui rimanda il link – spiega all'ADNKRONOS Nunzia Ciardi, una dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni – Sappiamo che stanno circolando centinaia di migliaia di queste mail, che possono trarre in inganno perché prendono spunto da un testo pubblicato sul sito della polizia ma poi rimandano a un link che se viene cliccato scarica un virus capace di catturare le informazioni sensibili''.

''Le truffe più comuni sono quelle che, servendosi di pagine clonate dai siti degli istituti bancari comunicano al cliente la modifica delle modalità di accesso – prosegue Ciardi – chiedendogli di fornire username e password: a quel punto possono avere accesso al conto e il gioco è fatto''. Nel caso degli autovelox, invece, ''è la prima volta che scopriamo una truffa del genere. Forse hanno pensato di approfittare dell'esodo estivo, in modo da rendere più credibile la truffa''.

La polizia consiglia di cestinare l'e-mail evitando di cliccare sul link e di tenere sempre aggiornato il proprio antivirus.

Articlolo scritto da: Adnkronos