Home Cultura e Eventi Cultura ‘Invisibile agli occhi’ un libro di Wolfgang Fasser

‘Invisibile agli occhi’ un libro di Wolfgang Fasser

0
‘Invisibile agli occhi’ un libro di Wolfgang Fasser

PONTE A POPPI – Da bambino voleva fare la guardia forestale, da adulto, pur essendo diventato non vedente, ha comunque realizzato il suo sogno: oggi guida escursioni notturne nelle foreste del Casentino dove permette a chi lo accompagna di vivere esperienze straordinarie di ascolto delle voci della natura e di cammino nella propria interiorità. E questo è solo uno degli aspetti speciali che Wolfgang Fasser ha raccontato nel libro Invisibile agli occhi insieme al giornalista e amico Massimo Orlandi.
Entrambi saranno a Ponte a Poppi, lunedì 12 aprile, ore 21.00, presso il Ciaf, salone del Centro sociale, in Piazza Risorgimento, per presentare il libro e soprattutto per condividere con il pubblico un cammino speciale, lo stesso che propone Wolfgang all'inizio delle sue passeggiate: “ Di solito – dice – siete voi che accompagnate me, che non vedo, nel mondo del visibile. Per una volta vorrei portarvi nel mio mondo, il mondo di ciò che non si vede con gli occhi “.
Invisibile agli occhi (pubblicato per le Edizioni Romena) si sviluppa come un percorso biografico nella vita di Wolfgang Fasser, dalla sua infanzia in Svizzera alla progressiva perdita della vista; dalle sue esperienze professionali nella fisioterapia fino alla lunga esperienza di lavoro volontario in uno degli stati più poveri dell’Africa, il Lesotho; dall’introduzione delle tecniche di musicoterapia nelle sue attività di cura sino al lancio di una nuova esperienza come custode di ascolto e di silenzio a Quorle, nel verde della campagna casentinese.
Durante la presentazione gli autori proporranno anche alcune esperienze di ascolto di suoni e di voci della natura e dell’uomo, per mostrare quante siano le possibili dimensioni della luce. Molte di queste non si vedono con gli occhi.
Nel mese di aprile in programma anche altre iniziative: sabato 17 “Tanatofilia”, poesie d’amore, di Riccardo Bargiacchi e con Giovanni Caselli, sabato 24 “Qui da noi” di Mila Milanesi e con Immacolata Grazieri.
Sabato 10 aprile al Castello di Poppi “Vivere ai tempi di Facebook” per l'edizione 2010 de “Le parole e il silenzio” il percorso itinerante di incontri organizzato in Casentino dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. Sarano presenti il giornalista Marco Pratellesi (responsabile di uno siti più cliccati on line, quello del Corriere della sera) e il sociologo Carlo Sorrentino, che ha dedicato molte sue ricerche agli effetti che i social network stanno producendo sugli stili di vita nella nostra società.