Home Cultura e Eventi Cultura Itinerario guidato alla scoperta de ‘La pittura della Controriforma’

Itinerario guidato alla scoperta de ‘La pittura della Controriforma’

0

AREZZO – Proseguendo nella sua attività volta a favorire la conoscenza di Arezzo e della sua storia, la Società storica aretina organizza in questa primavera un itinerario e due visite guidate, tutti in programma nel pomeriggio del sabato.
Il 10 aprile si svolge un itinerario, guidato da Liletta Fornasari, sulla “pittura della Controriforma”. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 15,30 presso il convento dei Cappuccini, nella omonima traversa di via Francesco Redi, da raggiungere con mezzi propri. Poi si farà tappa alla chiesa di S. Maria in Gradi (dove alle ore 16 chi vorrà potrà aggregarsi alla comitiva), alla chiesa della SS. Annunziata e al Palazzo dei Priori. La conclusione è prevista intorno alle ore 17,30. La partecipazione (a numero chiuso, con precedenza per i soci SSA) è gratuita. E’ richiesta la prenotazione presso la Società storica aretina entro giovedì 8 aprile: tel. e fax 0575.299386; e-mail [email protected].
L’itinerario si propone di mettere in evidenza, attraverso alcune testimonianze aretine, cause e modalità del passaggio dalla ‘maniera’ del Vasari alle istanze naturalistiche del primo Seicento.
Per sabato 24 aprile il programma prevede la visita della Casa del Petrarca, in piazza della Madonna del Conforto, sede della omonima Accademia, in occasione del secondo centenario della sua costituzione. L’8 maggio sarà infine la volta del Museo statale d’arte medievale e moderna e dei suoi nuovi allestimenti.