Home Cultura e Eventi Cultura L’Etruria Symphony Orchestra in concerto ad Arezzo

L’Etruria Symphony Orchestra in concerto ad Arezzo

0

AREZZO – Giovedì 15 Luglio nella piazzetta del centro storico di Castiglion Fibocchi e Venerdì 16 Luglio nella piazzetta del centro storico di Monte S. Maria Tiberina si svolgerà uno degli eventi più importanti del Mozart Festival 2010.

In programma ci sono delle composizioni mai eseguite ad Arezzo.

L’ETRURIA SYMPHONY ORCHESTRA guidata dal M° Roberto Pasquini (che suonerà anche la parte solistica) eseguirà in prima assoluta nella Provincia di Arezzo il Concerto Jacques Ibert per flauto e orchestra. Il concerto di Ibert è forse la pagina più nota del celebre compositore francese e rappresenta uno dei vertici del virtuosismo flautistico di ogni tempo. Memorabile lo struggente secondo movimento e il finale incandescente con cadenza pirotecnica. Completano il programma un’altra rarità mai eseguita ad Arezzo quale L’introduzione, Tema e Variazioni per oboe e orchestra op. 102 di Johann Nepomuk Hummel con Gianluca Dioni solista all’oboe e infine l’immortale ultima sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart la n. 41 detta “Jupiter” in Do maggiore K 551.

Il titolo della sinfonia, col suo rimando mitologico a Giove, non fu assegnato dal compositore ma probabilmente dall'impresario inglese Salomon, allo scopo di evidenziare il carattere grandioso e divino che caratterizza quest'ultima composizione strumentale di Mozart. Con la n. 39 e la n. 40, essa fa parte di un ciclo noto come canto del cigno. Fu composta nell'estate del 1788, una delle stagioni più prolifiche per il compositore salisburghese.

Roberto Pasquini è uno dei flautisti di maggior talento della sua generazione in Italia. Già allievo di P. L. Graf e Patrick Gallois è stato dal 1995 al 2000 primo flauto solista dell’ Orchestra Regionale del Lazio (ORL). Musicista completo, alterna la sua attività in orchestra a quella di solista in un vasto repertorio concertistico che comprende tutte le più importanti opere per flauto. Collabora con artisti di grande fama internazionale come Bruno Canino, Pier Narciso Masi e Fabio Bidini. Ha suonato in importanti Teatri quali lo Sferisterio di Macerata Opera, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro della Compagnia di Firenze, il Théatre du Chatelet di Parigi, l’Auditorium dell’ Accademia di Santa Cecilia e il Teatro Nazionale di Roma. Nel Dicembre 1998 si é laureato con il massimo dei voti in musicologia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS). Vincitore del Concorso Nazionale a cattedre è docente di flauto per il dipartimento AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca Italiana.

Recentemente ha inciso per la Maxresearch l’integrale in prima assoluta dei Capricci di Sigfrid Karg-Elert.

Giovedì 15 Luglio, ore 21.15 piazzetta di Castiglion Fibocchi
Venerdì 16 Luglio ore 21.15 piazzetta di Monte S. Maria Tiberina
L’ingresso agli spettacoli è libero.