Home Cultura e Eventi Cultura ‘L’identità sessuale a scuola’ un libro di Batini e Santoni

‘L’identità sessuale a scuola’ un libro di Batini e Santoni

0
‘L’identità sessuale a scuola’ un libro di Batini e Santoni

AREZZO – Le associazioni Pratika di Arezzo e L'Altra Città di Grosseto presenteranno mercoledì 13 gennaio 2010 alle ore 18.00 alla Camera dei Deputati, presso sala delle Colonne di Palazzo Marini (Roma, via Poli 19) L’identità sessuale a scuola. Educare la diversità e prevenire l’omofobia, il volume recentemente edito da Liguori e curato da Federico Batini e Barbara Santoni, con numerosi interventi di studiosi italiani tra cui Luca Pietrantoni, Gabriele Prati, Davide Dèttore e Antonella Montano. Interverranno alla presentazione importanti esponenti del mondo politico e letterario, tra cui l'Onorevole Anna Paola Concia, protagonista a giugno 2009 di una campagna contro le discriminazioni e il razzismo e autrice del testo base adottato dalla Commissione Giustizia, poi bocciato dalla maggioranza di governo, che tra le circostanze aggravanti comuni previste dall'articolo 61 del Codice Penale inseriva anche quella inerenti all'orientamento sessuale. Presenti all'incontro anche l'Onorevole Donella Mattesini, ex vice sindaco di Arezzo, eletta alla Camera nel 2008 e attuale membro delle Commissioni Parlamentari Lavoro e Infanzia e Adolescenza, lo scrittore e poeta Franco Buffoni e i curatori del volume Federico Batini e Barbara Santoni.

L’identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l’omofobia
La diversità non è soltanto quella culturale o di provenienza geografica. Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato “finocchio” e preso in giro per il suo orientamento sessuale? Come affrontare l’argomento dell’identità sessuale in classe? Omosessualità e transessualismo stanno diventando sempre più visibili all’interno della nostra società. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado discutono di questi argomenti sempre più spesso e cominciano a formare le loro opinioni e atteggiamenti in proposito. Parallelamente a una diffusione di informazioni distorte e parziali da parte dei media cresce la curiosità ma anche l’intolleranza verso le diversità sessuali e i casi di bullismo omofobico nei contesti scolastici, con conseguenze anche gravissime per chi ne è fatto oggetto. Pregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spesso insegnanti ed educatori sono a loro volta disinformati e impreparati ad affrontare questi temi. Questo volume raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti (clinico, sociale, pedagogico) su questi argomenti per dare una risposta a queste domande e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali.

Per poter partecipare alla presentazione è necessario confermare la propria presenza entro e non oltre le ore 16 di lunedì 11 gennaio 2010 fornendo nome e cognome, scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0575 380468. Nel caso di giornalisti con macchine fotografiche o telecamere è necessario indicare anche i dati anagrafici (luogo e data di nascita). Per accedere alla sala è obbligatorio, per gli uomini, indossare la giacca e per tutti è necessario esibire un documento di riconoscimento valido.

I curatori del volume
Federico Batini, ricercatore all'Università di Perugia e fondatore della metodologia dell'orientamento narrativo è direttore di Pratika (www.pratika.net) e di Nausika “Scuola di Narrazioni – Arturo Bandini” (www.narrazioni.it). Autore di molti volumi su orientamento, educazione, formazione dirige la Rivista Lifelong lifewide learning ed è Presidente nazionale di COFIR (www.cofir.net). Autore di oltre 100 pubblicazioni, tra le ultime si segnalano: F. Batini, S. Giusti, P. Jedlowski, G. Mantovani, A. Smorti, L. Scarpa, 2009, Le storie siamo noi. Gestire le scelte e costruire la vita con le narrazioni, Napoli, Liguori; F. Batini, 2009, Questo libro è la tua storia, Lecce, Pensa Multimedia; F. Batini, S. Giusti, a cura di, 2009, Costruttori di storie (II ristampe 2009; II Convegno “Le storie siamo noi”); Lecce, Pensa Multimedia; F. Batini, M. D'Ambrosio, 2008, Riscrivere la dispersione. Scrittura e orientamento narrativo come prevenzione, Napoli, Liguori; F. Batini, S. Giusti, 2008, L'orientamento narrativo a scuola. Lavorare sulle competenze dalla scuola dell'infanzia all'educazione degli adulti, Trento, Erickson; F. Batini, 2008, L'isola sconosciuta, Lecce, Pensa Multimedia; F. Batini, A. Surian, 2008, Storientando, Lecce, Pensa Multimedia; F. Batini, G. Del Sarto, Raccontare storie. Politiche del lavoro e orientamento narrativo, Roma, Carocci; F. Batini, G. Del Sarto, M. Perchiazzi, 2007 (ristampa 2008), Raccontare le competenze, Massa, Transeuropa.

Barbara Santoni, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, vive e lavora a Firenze. Svolge attività clinica e di ricerca nell'ambito delle diversità sessuali ed è responsabile del Consultorio della Salute dell'associazione LGBT dell’IREOS di Firenze (www.ireos.org), dove da anni svolge attività di consulenza su tematiche inerenti l'identità sessuale e conduce gruppi di sostegno. Titolare di un contratto di insegnamento su “Transessualismo e riattribuzione chirurgica di sesso” all’interno dell'insegnamento di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento sessuale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Ha elaborato e condotto svariati progetti nell'ambito della prevenzione al bullismo omofobico ed educazione alle diversità sessuali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana. Su questi temi ha elaborato 4 moduli per il Progetto Trio, portale di formazione a distanza della Regione Toscana. Tiene corsi sull'omosessualità e il transessualismo, specialmente in ambito scolastico.