Home Cultura e Eventi Cultura La Fiera di marzo con molti ospiti e molti dipinti

La Fiera di marzo con molti ospiti e molti dipinti

0
La Fiera di marzo con molti ospiti e molti dipinti

AREZZO – Confermato il consueto numero degli espositori e, secondo alcune anticipazioni, molti di loro (soprattutto coloro che trattano quadri) presenteranno dipinti ad olio del Settecento, raffiguranti nature morte, paesaggi romani, scene di caccia e ritratti di antenati; interessanti anche alcune appliques décò e stampe inglesi degli inizi dell'Ottocento, raffiguranti scene di campagna, donne a cavallo, ospitalità rustica oltre alle tradizionali immagini di caccia.
E i due giorni di Fiera faranno da cornice a vari eventi.
Sia sabato che domenica la società di produzione austriaca Megahertz girerà tra i banchi degli espositori per proporre ai telespettatori austriaci e tedeschi una nuova puntata della serie Gruschkas Kunst- und Trödeltouren, una serie dedicata ai grandi mercati dell'antiquariato all'aperto. Dopo Monaco di Baviera, Londra, Zurigo, Vienna, Berlino, Budapest e Bruxelles il programma, condotto da Roland Gruschka, fa tappa ad Arezzo, a buon diritto, il mercato antiquariale più grande e più importante d'Italia.
Singolare ed apprezzabile la scelta della produzione di non limitarsi a filmare tout court la Fiera, ma di intervistare gli operatori per parlare assieme dei loro oggetti e – soprattutto – di acquistare pezzi interessanti che, a loro volta, saranno venduti in Germania per uno scopo filantropico.
Domani anche il corpo consolare toscano del Touring Club Italiano farà visita alla Fiera, inserendo nel suo percorso anche la Casa Museo di Ivan Bruschi e il mosaico di Palazzo Lambardi.
Alle ore 18.45 sempre di domani, organizzato dall'associazione Tagete e Terre di Arezzo, nella chiesa di san Francesco, si terrà un Omaggio lirico a Piero della Francesca con il soprano Paola Sanguinetti, il maestro Matteo Andreini e il professor Emerico Giachery. La Fiera Antiquaria partecipa all'iniziativa con il suo patrocinio, assieme a quello del comune di Arezzo, della Provincia, della Confcommercio e dell'Associazione Industriali.
Infine, ricordando che la Fiera Antiquariaria non è solo un appuntamento per esperti o, comunque, interessati al settore ma anche un’occasione per le famiglie di visitare sia la manifestazione che la città, l'associazione culturale Omnia ha ideato il progetto Mangia e Gioca, particolarmente dedicato alle famiglie che hanno figli piccoli.
Il progetto si rivolge ai bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni che potranno pranzare, la prima domenica del mese, nei locali del Circolo Artistico (corso Italia) in uno spazio allestito esclusivamente per loro. Padrino dell'iniziativa il professor Carlo Cannella, ordinario di Scienza dell'Alimentazione presso la Facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma e volto televisivo a fianco di Piero Angela in Superquark.