Home Attualità Tecnologia La Giostra del Saracino in un gioco 3D

La Giostra del Saracino in un gioco 3D

0

AREZZO – La Giostra del Saracino in un gioco in 3D. Adesso gli aretini e gli appassionati potranno affrontare il Buratto lancia in resta. Naturalmente in modo virtuale e a colpi di mouse. In internet sarà possibile sfidare il Re delle Indie. Tre le modalità di gioco. Il navigatore dopo aver scelto i colori del proprio quartiere potrà decidere se giocare contro il pc, oppure interagire con altri giocatori collegati da casa o, se inesperto, utilizzare la versione più semplice effettuando la provaccia. Il gioco è completamente gratuito on-line sul sito www.giostradelsaracino.com
Un gioco innovativo, completamente in 3D realizzato con una grafica affascinante e con i reali suoni e le emozioni della Giostra.
Figuranti, cavalieri, buratto e pubblico in una magnifica Piazza Vasari, fedelmente riprodotta sono i protagonisti della creazione dei progettisti di Esimple ideatori del gioco.
Venerdì sera nelle sedi dei quartieri, in occasione delle cene propiziatorie, i quartieristi potranno giocare e conoscere il nuovo gioco della Giostra del Saracino..
“Una prova di genialità da parte dei giovani aretini ideatori del gioco – ha dichiarato il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani. Inventando il gioco sono stati capaci di unire la passione per la Giostra e la capacità tecnica. Adesso il Saracino potrà essere maggiormente apprezzato nel mondo. Un ulteriore modo per promuovere la Giostra”.
Anche i rettori dei quartieri Maurizio Carboni, Paolo Ciarpaglini, Marco Ercolini ed Ezio Gori hanno apprezzato il gioco: “Un’idea innovativa che saprà far divertire i quartieristi e promuovere la Giostra. Un ulteriore tassello al mosaico della manifestazione”.
“Esimple – ha dichiarato Marcello Comanducci fondatore di Esimple – sviluppa il proprio business in Europa ma è fortemente radicata ad Arezzo. Abbiamo quindi pensato di rendere omaggio alla nostra città sviluppando un advergames che utilizzi le tecnologie proprietarie sviluppare in questi anni per ricreare la Giostra del Saracino fiore all’occhiello della città”.
“Il Saracino – spiega Francesco Marcantoni, CEO della Società – è stato modellato in 3D. Grazie a complessi calcoli fisici è stata riprodotta la carriera che si basa sulla velocità, la traiettoria e il galoppare del cavallo. Il sistema elaborato permette di colpire con precisione sulla targa del buratto come nella realtà. La lancia virtuale ricrea la logica di quella reale, determinando con precisione il punteggio garantendo sfide virtuali tra i quartieri fino a dar vita ad un vero e proprio albo d’oro virtuale”.
“La realizzazione del gioco – conclude Francesco Gallorini, responsabile di Esimple – è stato possibile anche grazie alla forte collaborazione con Teletruria che ci ha supportato fortemente nel reperimento di immagini, video e audio delle giostre da usare come riferimento. Alex Revelli e Antonio Cherici hanno contribuito attivamente alla configurazione del sistema ed alla stesura delle logiche di gioco”.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.