Home Sport Lorenzo ancora sul podio mentre Rossi uno splendido 4 posto

Lorenzo ancora sul podio mentre Rossi uno splendido 4 posto

0
Lorenzo ancora sul podio mentre Rossi uno splendido 4 posto

Il Gran Premio di Germania al Sachsenring ha regalato oggi un pomeriggio emozionante, con Jorge Lorenzo secondo ed il suo compagno del team Fiat Yamaha, Valentino Rossi, quarto per un soffio, dopo un incredibile ritorno dopo l'incidente. Una bandiera rossa dopo nove giri ha provocato l'interruzione della gara che è stata ripresa, con la vittoria di Dani Pedrosa, in una corsa accorciata a 21 tornate.

Lorenzo ha perso terreno, scattando dalla pole per la quarta gara di fila, rispetto a Pedrosa alla partenza, ma ha ripreso il comando al primo giro e ha allungato il passo prendendo il comando delle operazioni con un paio di decimi di vantaggio per i primi nove giri. Rossi invece, che tornava a correre appena sei settimane dopo la frattura alla gamba, ha perso due posizioni, rispetto alla griglia, ritrovandosi 7°. Al secondo giro però ha superato Hector Barbera e si è avvicinato a Marco Simoncelli, per passarlo poi e prendere la quinta posizione al quarto giro. A quel punto il campione del mondo aveva più di un secondo di svantaggio da Andrea Dovizioso, ma lo ha recuperato al nono giro, passandolo al decimo. A quel punto però un incidente che ha coinvolto tre piloti ha causato l'interruzione della gara con la bandiera rossa. Le posizioni, alla fine del nono giro, hanno lasciato i primi cinque in griglia quasi nel loro ordine originale: Lorenzo, Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Rossi.

Tredici piloti sono ripartiti per la gara ridotta a 21 giri ed è stata la ripetizione di quanto visto prima, con Pedrosa che ha passato Lorenzo alla prima curva, ed il leader del campionato capace di tornare al comando prima della fine del primo giro. Nei giri successivi i due piloti spagnoli si sono esibiti in un superbo corpo a corpo, con Lorenzo che ha provato, fallendo, a scrollarsi di dosso Pedrosa. La coppia si è mantenuta all'interno di un fazzoletto per diversi giri. Dopo quattro vittorie di fila Lorenzo però oggi ha ceduto e al nono giro non è riuscito a tenere il passo del suo connazionale, decidendo saggiamente di portare la sua M1 a casa al secondo posto e incamerando 20 punti. Il 23enne finora ha sempre chiuso al primo o al secondo posto in ognuna delle otto gare in questa stagione.

La ripartenza della gara, invece, ha visto Rossi perdere nuovamente terreno, ma subito dopo Valentino ha passato per la seconda volta Hayden, insediandosi in quinta posizione e gettandosi all'inseguimento dei leader. Al sesto giro ha ripreso Dovizioso, ma con un divario di quasi due secondi da Stoner sembrava improbabile che l'italiano riuscisse a riprendere australiano. Rossi comunque riesce sempre a stupire e girando con il passo dei primi ha ridotto la distanza da Stoner mentre rimaneva ancora un terzo di gara da disputare.

Gli ultimi sei giri hanno visto una serie superba di azioni tra i due rivali, con Rossi in pista come se non fosse mai stato via e diversi sorpassi brillanti da parte di entrambi i piloti. Al penultimo giro Rossi ha preso l'iniziativa in quella che è parsa una mossa decisiva, ma proprio nell'ultima curva Stoner in qualche modo ha trovato un punto in cui passare ed il nove volte iridato è stato costretto ad accontentarsi del quarto posto, anche se probabilmente si tratta della più impressionante quarta posizione della sua carriera .