Home Sport Lorenzo centra la vittoria mentre il ‘Dottore’ torna sul podio

Lorenzo centra la vittoria mentre il ‘Dottore’ torna sul podio

0
Lorenzo centra la vittoria mentre il ‘Dottore’ torna sul podio

LAGUNA SECA – Jorge Lorenzo ha centrato una brillante sesta vittoria della stagione oggi a Laguna Seca, terminando con più di tre secondi di vantaggio su Casey Stoner. Il suo compagno di squadra, Valentino Rossi, ha fatto invece un ritorno trionfale sul podio dopo appena sette settimane dall'incidente alla gamba destra, superando Andrea Dovizioso nel corso di una emozionante battaglia negli ultimi dieci giri che gli ha consentito di finire in terza posizione.

Partito dalla pole per la quinta volta di fila, Lorenzo ha perso terreno dai suoi rivali nella temibile prima curva in discesa ritrovandosi in terza posizione al termine del primo giro. Per i primi giri non c'è stato molto che potesse fare, se non attaccarsi dietro a Pedrosa e Stoner, ma al sesto giro Stoner è andato largo e Lorenzo si è ritrovato in seconda posizione. Ormai però Pedrosa aveva preso un vantaggio di quasi un secondo, ma Lorenzo nel frattempo aveva migliorato il suo passo ed iniziato a spingere, esercitando una grande pressione sul suo rivale spagnolo. Al dodicesimo, con un gap ridotto ad appena mezzo secondo Pedrosa è caduto, lasciando Lorenzo al comando e da quel momento in poi il 23enne della Yamaha si è limitato a controllare il suo vantaggio su Stoner per portare a casa la sua seconda vittoria sul suolo Americano. La sua vittoria di oggi è stata la 11esima in MotoGP, la 32esima complessiva ed il suo 10° podio consecutivo.

Rossi dal canto suo dopo aver sofferto per tutto il weekend per il dolore sia alla gamba che alla spalla sembrava dover affrontare una giornata difficile, dopo aver passato Nicky Hayden ed essersi istallato in quinta posizione, senza riuscire a progredire ulteriormente. Una volta caduto Pedrosa e con Ben Spies che alle sue spalle esercitava pressione su di lui, Rossi ha tirato fuori il suo istinto da combattente quando ha visto la possibilità di salire sul podio, riuscendo a chiudere un gap di due secondi da Dovizioso e riuscendo anche a portarlo a tiro a sei giri dalla fine. Al 27° passaggio il campione del mondo ha piazzato il colpo vincente superando il connazionale, e riuscendo poi a tenerlo a bada negli ultimi due giri conquistando così nuovamente sul podio.

Ora, esattamente a metà campionato, Lorenzo guida la classifica con un impressionante vantaggio di 72 punti su Pedrosa, mentre Rossi è a 120 punti dal suo compagno di squadra, in quinta posizione. Entrambi i piloti godranno ora di due settimane e mezza di vacanza e l'italiano sarà più contento di chiunque per il tempo libero, durante il quale dovrà ancora lavorare sulla sua forma fisica, nel tentativo di tornare al suo meglio per la prossima gara di Brno.