Home Attualità Informazione Marche, le Winx saranno le ambasciatrici della Regione

Marche, le Winx saranno le ambasciatrici della Regione

0

ANCONA – Le Winx saranno le ambasciatrici delle Marche in Cina. La Regione Marche ha scelto le fatine create dalla Rainbow di Loreto (Ancona) come tema dell'allestimento del proprio stand al World Expo Shanghai 2010, in Cina, dal 1 al 15 giugno. Le Winx avranno il compito di rappresentare l'eccellenza di un prodotto regionale che ha raggiunto la dimensione di fenomeno di costume a livello planetario. Lo spazio di 190 metri quadrati del secondo piano del padiglione Italiano sara' un viaggio attraverso le 'Marche: land of magic', una piattaforma d'intrattenimento che presentera' la realta' marchigiana alla Cina e al mondo intero.
''In una congiuntura economica globale negativa -ha spiegato oggi in una conferenza stampa il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca-, la Cina ha saputo reagire meglio di ogni altro Paese e ha chiuso il 2009 con risultati sorprendenti sfiorando una crescita del 10%, confermata anche per il 2010, a fronte di una crescita dell'economia mondiale del 3,9%, e del 9,7% per il 2011''. Secondo gli analisti, il 2010 sara' un'altra annata positiva per la Cina con rischi limitati. Il boom dei consumi delle citta' emergenti di seconda e di terza fascia, interessate da un continuo e massiccio processo di inurbamento, continuera' ad offrire nuove opportunita' e influenzera' le dinamiche competitive in molti settori. ''Sono questi -ha aggiunto Spacca- i motivi per cui non potevamo mancare a questo appuntamento.
Si tratta di un'opportunita' unica che la Regione vuole sostenere per potenziare l'azione di penetrazione delle piccole e medie imprese nel sistema economico cinese, per promuovere ulteriori investimenti cinesi, per diffondere la conoscenza delle Marche e del sistema economico nel grande mercato cinese attraverso una logica che coinvolge tutti gli attori, istituzionali e privati. Le Winx, esempio ideale della creativita' coniugata all'innovazione che la nostra regione e' in grado di esprimere, ci aiuteranno nell'impresa''.
Iginio Straffi, fondatore e amministratore delegato di Rainbow, ha sottolineato che ''per Rainbow e' un onore esser stati scelti dalla Regione Marche per rappresentare, in modo creativo, le eccellenze culturali, industriali e imprenditoriali della nostra regione. E' una sfida per noi e anche per le Winx che, attraverso il linguaggio universale della cultura, portano la bellezza e l'ingegno italiano e marchigiano in terra cinese avvicinando due Paesi cosi' diversi ma che un tocco di magia e le sinergie possibili possono rendere un po' piu' simili e vicini''.
'Marche: land of magic' propone un'ambientazione in stile magico, che ricrea le caratteristiche delle Marche in un'atmosfera suggestiva, resa spettacolare dalle grandi riproduzioni delle sei Winx in 3D e da un arcobaleno. Attraverso un contribuito video di 4 minuti, che si avvale della tecnologia stereoscopica, le Winx accompagneranno i visitatori dell'Expo in una terra fatata, ricca di magia e colori, caratterizzata dal perfetto connubio tra produttivita', creativita' e stile di vita a misura d'uomo. ''Una terra che non vive solo nella fantasia -e' stato detto in conferenza stampa- ma e' una realta' concreta e bellissima, le Marche''.

La Regione Marche, con l'Unione delle Camere di Commercio e 50 imprenditori marchigiani, saranno quindi protagonisti con un'interpretazione unica del tema 'Better City, Better Life' allo scopo di far emergere i punti di incontro tra la tradizione marchigiana e il tema dell'Expo Shanghai 2010, che sono principalmente l'innovazione tecnologica, la sostenibilita' ambientale e la riqualificazione urbana.
''Il nostro padiglione e' l'emblema delle eccellenze italiane -ha detto Beniamino Quintieri, commissario generale del Governo per l'Expo Shangai 2010-, la partecipazione della Regione Marche costituisce un contributo importante e di enorme prestigio alla rappresentazione del nostro Paese, che punta su creativita' e tecnologia per delineare nuovi scenari nelle citta' del futuro''. In contemporanea all'apertura dello stand, la Regione Marche, insieme al Servizio Internazionalizzazione, organizzera' eventi collaterali per promuovere l'immagine del territorio e sostenerne alcuni aspetti produttivi di eccellenza.
Fra gli altri, un grande rilievo sara' riservato al progetto dedicato a Padre Matteo Ricci con la mostra 'Incontro di civilta' nella Cina dei Ming', ideata e realizzata dalla Regione. L'esposizione ricostruisce gli eventi e ripercorre le orme del gesuita maceratese, il primo uomo che stabili' un solido ponte culturale fra Occidente e Cina aprendo al mondo il grande Paese sul finire della dinastia Ming. Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto a Pechino, la seconda tappa e' stata inaugurata a Shanghai il 2 aprile. Sara' poi la volta di Nanchino, al Nanjing Museum, dal 4 giugno al 25 luglio.

Articlolo scritto da: Adnkronos