Home Attualità Meryl Streep tra i grandi scrittori Usa

Meryl Streep tra i grandi scrittori Usa

0

WASHINGTON – L'attrice statunitense Meryl Streep è stata eletta socia onoraria di una delle più esclusive accademie del mondo, l'American Academy of Arts and Letters. L'antica istituzione creata 112 anni fa è riservata agli ''americani di grande distinzione'' nel campo della musica da composizione, della letteratura e delle arti. Streep è stata inclusa in una speciale categoria, istituita nel 1983, che onora personaggi che si sono distinti ''al di fuori delle tradizionali sezioni'' dell'accademia.
Meryl Streep, 60 anni, si è detta ''sbalordita'' per la nomina, che la inserisce in un club particolarmente esclusivo, dove siedono tra l'altro i maggiori scrittori statunitensi. ''Dalla commozione che ho provato per questa elezione, sono scoppiata a piangere a dirotto'', ha confessato l'attrice. JD McClatchy, presidente dell'American Academy of Arts and Letters, ha detto: ''La recitazione di Streep è uno straordinario esempio di introspezione, profondità e virtuosismo''.
Meryl Streep vanta il record di nomination al premio Oscar, ben sedici; ne ha vinti due: uno come attrice non protagonista per ''Kramer contro Kramer'' e un altro come attrice protagonista per ''La scelta di Sophie''. Woody Allen, che diresse Streep nel film ''Manhattan'' (1979), e il regista Martin Scorsese sono tra i personaggi dello spettacolo che fanno parte della speciale categoria dell'accademia.

Articlolo scritto da: Adnkronos