Home Attualità Natale, straordinariamente il mercato torna a Sant’Agostino

Natale, straordinariamente il mercato torna a Sant’Agostino

0
Natale, straordinariamente il mercato torna a Sant’Agostino

Arezzo – “Piazza Sant’Agostino è uno dei lavori più significativi in città – commenta il Sindaco Giuseppe Fanfani. Il cantiere procede bene e con risultati che sono unanimemente apprezzati. La tutela della piazza, una volta ristrutturata, sarà una priorità assoluta. Ovviamente non interpretiamo questo luogo come un’area-museo per cui stiamo mettendo a punto la definizione di tutte le funzioni opportune. Tra queste anche il mercato ma a condizioni rigide, tali da evitare qualsiasi compromissione dei lavori fatti”.
Così il Sindaco Fanfani apre uno spiraglio sperimentale per il rientro del mercato in piazza Sant’Agostino. “Nel nostro ragionamento sono incluse anche riflessioni sullo stato dell’economia locale e quindi sulla necessità di sostenere, nei limiti delle compatibilità generali della città, il commercio sia in sede fissa che mobile”.
Da qui un ritorno provvisorio dei banchi nel periodo natalizio. “Stamani la Giunta ha approvato la delibera con la quale si riporta il mercato in piazza dal 6 dicembre al 7 gennaio – annuncia l’assessore alle attività produttive, Alessandro Giustini. Mi preme evidenziare subito che non saranno assolutamente possibili proroghe perché il proseguimento dei lavori sarà incompatibile con il mercato. Quindi, al termine di questo periodo, i banchi torneranno alla Cadorna”.
La delibera approvata stamani dalla Giunta e che oggi pomeriggio l’assessore Giustini illustrerà in tutti i suoi dettagli agli operatori, prevede una serie di prescrizioni finalizzate alla tutela della piazza: quindi niente chiodi o paletti piantati; utilizzo di piedini per le tensostrutture in modo da non danneggiare il selciato, protezione dei lastrici da possibili perdite di carburante; protezione dei paramenti murari e, ovviamente, ripulitura finale dell’area. L’operatore sarà infine tenuto a stipulare una polizza assicurativa a copertura degli eventuali danni al lastrico valida per tutta la durata dell’occupazione.
Il mancato rispetto del disciplinare comporterà sanzioni compresa, per i recidivi, la perdita del diritto ad essere presente nella piazza.
“Sarà una sperimentazione in vista del confronto sulle destinazioni finali della piazza che verranno decise al termine dei lavori – conclude il Sindaco Fanfani. Pensiamo ad una rinnovata presenza del mercato ma a condizioni diverse dal passato e con le preventiva esclusione di attività potenzialmente dannose. Quindi stiamo pensando a soluzioni nuove nell’area della piazza per le categorie merceologiche dei prodotti freschi mentre riteniamo possibile, con tutti gli approfondimenti e le garanzie del caso, rientro dei banchi non alimentari. Le soluzioni definitive verranno comunque messe a punto d’intesa con gli operatori e le loro associazioni di categoria avendo però chiaro che la priorità irrinunciabile e l’intereresse generale della città e cioè la salvaguardia e la rivitalizzazione di piazza Sant’Agostino”.