Home Attualità Nobel per la Letteratura, si punta sulla poesia

Nobel per la Letteratura, si punta sulla poesia

0

Londra (Adnkronos) – E' il poeta e scrittore svedese Tomas Transtromer, 79 anni, il maggior candidato alla conquista del Premio Nobel per la Letteratura 2010. Almeno così la pensano i più accreditati bookmaker britannici e i giornali di Stoccolma che in questi giorni pubblicano le prime indiscrezioni sui favoriti alla vittoria.
Alla vigilia dell'apertura della settimana dei Premi Nobel, che inizierà lunedì 4 ottobre con l'annuncio del vincitore della Medicina per concludersi lunedì 11 ottobre con l'Economia, sono cominciati a circolare i rumours sul riconoscimento più prestigioso, quello letterario.
Le previsioni dei bookmaker d'Oltremanica vedono in testa, per la compagnia Ladbrokes di Londra, Transtromer per 5/1, con alle spalle altri tre poeti (tutti dati per 8/1): il polacco Adam Zagajewski, il sudcoreano Ko Un e il siriano Adonis.
Il primo non poeta quotato è lo scrittore paraguayano Nestor Amarilla, inserito a sorpresa fra i candidati 2010. Seguono tra gli scrittori gli statunitensi Philip Roth e Thomas Pynchon, da ormai lungo tempo tra i favoriti al Nobl, e il giapponese Haruki Murakami. Quattro scrittrici – Joyce Carol Oates, Margaret Atwood, Alice Munro e A.S. Byatt – vengono date per 18/1.
Lontani gli italiani in gara con Umberto Eco e Claudio Magris, a dividersi le chance migliori a 15/1, mentre Antonio Tabucchi si ferma a 20/1. Come di consueto non si conosce la data ufficiale in cui verrà annunciato il Nobel letterario, che comunque la tradizione vuole che sia assegnato di giovedì.
La data più certa, secondo la stampa svedese, è quella del 7 ottobre, mentre meno chances sembra avere quella del 14 ottobre. Nel 2009 il premio venne assegnato, tra la sorpresa generale, a Herta Muller, 57 anni, scrittrice tedesca nata in Romania, perseguitata al tempo della dittatura comunista di Ceausescu.

Articlolo scritto da: Adnkronos