Home Politica Offese a Napolitano, niente processo per Storace

Offese a Napolitano, niente processo per Storace

0
Offese a Napolitano, niente processo per Storace

ROMA – Francesco Storace, segretario della Destra, non sarà processato per l'accusa di offesa all'onore e al prestigio del capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Il giudice monocratico Albina Fiordalisi ha infatti dichiarato l'illegittimità del decreto con il quale l'ex Guardasigilli Clemente Mastella il 17 ottobre del 2007 concesse l'autorizzazione a procedere contro Storace per avere alcuni giorni prima rivolto frasi ritenute irriguardose nei confronti di Napolitano, intervenuto a difesa di Rita levi Montalcini dopo un attacco della Destra alla senatrice.
Sospendendo il processo, il giudice Fiordalisi ha accolto un'eccezione degli avvocati rilevando che il decreto di autorizzazione a procedere emesso da Mastella è illegittimo per violazione della legge 241/90. Questa contiene le relative norme "sul procedimento amministrativo, con particolare riferimento al mancato rispetto dell'obbligo di comunicazione all'interessato (cioè Storace, ndr) dell'avvio del procedimento e al mancato rispetto dell'obbligo di motivazione del provvedimento".
Secondo i difensori di Storace, dunque, nell'avviare la procedura che precede l'autorizzazione doveva essere data comunicazione all'interessato di quanto stava avvenendo. Cosa che non è avvenuta, violando così l'obbligo di motivazione.
"Finisce un incubo – ha affermato Francesco Storace -. Cinque anni di galera per la polemica sui senatori a vita con il capo dello Stato, nonostante la riappacificazione. C'è ancora giustizia: l'avvocato Romolo Reboa, mio difensore assieme a Bruno e Ippolita Naso, mi ha dato la notizia che il tribunale di Roma mi ha prosciolto dal reato legato al vilipendio". "Mastella, ministro di 'giustizia' – ha aggiunto Storace – che diede in quarantott'ore l'autorizzazione a perseguirmi, aveva torto marcio".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign