Home Cronaca Omicidio Reggiani, Cassazione conferma l’ergastolo per Mailat

Omicidio Reggiani, Cassazione conferma l’ergastolo per Mailat

0

ROMA – La Cassazione ha reso definitivo l'ergastolo per Romulus Mailat, il romeno condannato per l'uccisione di Giovanna Reggiani aggredita nei pressi della stazione di Tor di Quinto, nella capitale, la sera del 30 ottobre 2007. Lo ha deciso la Prima sezione penale presieduta da Severo Chieffi, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dal romeno che sta scontando il carcere a vita nell'istituto penitenziario di Pesaro.
In questo modo, piazza Cavour ha convalidato la decisione della Corte d'assise d'appello di Roma del 9 luglio 2009 che aveva annullato le attenuanti generiche concesse a Mailat in primo grado, condannandolo all'ergastolo (la Corte d'assise, con lo sconto, aveva inflitto una pena di 29 anni). "La condanna di Mailat e' basata sul verosimile – protesta il legale del romeno, Piero Piccinini -. A tutt'oggi non so ancora quale sia la sua posizione visto che la condanna e' frutto di un processo fatto male imbastito su presupposti che andavano verificati. Non si ha la minima idea di cio' che accadde quella notte, e questo emerge dalle carte".
In primo grado, la Corte d'assise di Roma – 29 ottobre 2008 – aveva stabilito per il marito di Giovanna Reggiani una provvisionale di 500mila euro come risarcimento danni. "Soldi che – afferma Tommaso Pietrocarlo, legale del marito della Reggiani costituitosi parte civile nel processo – Mailat non ha ovviamente mai rifuso". Anche la pubblica accusa di piazza Cavour rappresentata da Vito D'Ambrosio nella sua requisitoria aveva chiesto di confermare l'ergastolo per Mailat, condividendo la sentenza d'appello che aveva negato lo sconto di pena al romeno.
L'aggressione avvenuta a Roma, che porto' alla morte di Giovanna Reggiani, spinse a portare il tema della sicurezza al centro dell'agenda politica e della campagna elettorale del 2008 e venne seguita da episodi violenti nei confronti di alcuni romeni che hanno suscitato tensioni politiche tra Italia e Romania.
Giovanni Gumiero, marito di Giovanna Reggiani, si e' commosso alla sentenza della Cassazione. "Giustizia e' fatta". Raggiunto telefonicamente dal suo avvocato, Tommaso Pietrocarlo, il vedovo della Reggiani, che e' ammiraglio ed e' in navigazione, ha pianto. "Non cercavamo vendetta – spiega il legale – 29 anni o l'ergastolo non restituiranno la moglie all'ammiraglio Gumiero. Cercavamo soltanto la verita' dei fatti. Non un colpevole a tutti i costi, solo la verita', e questa e' stata affermata".

Articlolo scritto da: Adnkronos