Home Attualità Tecnologia Osservare Giove dalle Foreste casentinesi

Osservare Giove dalle Foreste casentinesi

0

Casentino – Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più grande ed quasi due volte più pesante di tutti gli altri pianeti messi insieme (318 volte la Terra). E' un pianeta gassoso ma probabilmente possiede un nucleo rocciso pari ad una massa di circa 10 – 15 volte quella terrestre.
Questo pianeta gassoso rappresenta il quarto oggetto più luminoso nel cielo (dopo il Sole, la Luna e Venere; qualche volta anche Marte e più luminoso). Era conosciuto fin dalla preistoria. La scoperta da parte di Galileo nel 1610 dei quattro satelliti principali di Giove Io, Europa, Ganimede e Callisto fu la prima osservazione di un sistema orbitante attorno ad un centro diverso dalla Terra. Questo fu uno dei maggiori contributi in favore della teoria eliocentrica del moto dei pianeti formulata da Copernico; le affermazioni di Galileo in favore della teoria copernicana lo portarono all'arresto da parte dell' Inquisizione. Lo scienziato pisano fu costretto all'abiura ed imprigionato per il resto della sua vita. Oggi sappiamo che giove ha anche altre 12 piccole lune. I satelliti di Giove portano nomi che richiamano la vita di Zeus (per la maggior parte le sue amanti ).

Giove fu visitato per la prima volta nel 1973 dal Pioneer 10 ed in seguito dalle sonde Pioneer 11, Voyager 1, Voyager 2 e Ulysses. La sonda Galileo è attualmente in orbita attorno a Giove e per i prossimi due anni continuerà ad inviare dati verso la Terra.

Le regioni più interne di Giove sono caldissime: la temperature del nucleo raggiunge probabilmente i 20.000 gradi Kelvin.