Home Sport Ottima prova del Proteam in Brasile

Ottima prova del Proteam in Brasile

0

CURITIBA – Inizia nel migliore dei modi la stagione del Protem Motorsport. La scuderia aretina capitanata da Valmiro Presenzini Mattoli ha rispettato i favori del pronostico e al debutto nel FIA World Touring Car Championship 2010 è riuscita a conquistare i primi successi stagionali, grazie all’ottima prova del driver iberico Sergio Hernandez e del pilota italiano Stefano D’Aste.
L’ottimo lavoro svolto in queste settimane dal team aretino si è visto fin da subito, con le vetture bianco-blu-azzurre che hanno dettato legge fin dai primi giri sul circuito di Curitiba. Nelle qualifiche Stefano D’Aste si è attestato primo tra gli Independents’, seguito a poca distanza dal compagno di squadra Hernandez. Nel warm-up ci ha pensato Engstler a riaprire i giochi cercando il migliore set up in vista della gara nel tentativo di ridurre il margine dalle vetture di Presenzini. Tuttavia, dopo il semaforo verde di gara1, i valori in pista si sono visti. La prima manche ha visto trionfare proprio Sergio Hernandez, seguito poi da Engstler e dal debuttante O’Young al termine di una gara vibrante su di una pista resa bagnata dalla pioggia con l’altro pilota del Proteam. Stefano D’Aste, che è stato vittima di un contatto. In gara2 le BMW hanno messo dietro tutte le altri concorrenti con l podio finale occupato solo da piloti della casa costruttrice di Monaco di Baviera. Hernadez, Engstler e Bennani: questo l’ordine di arrivo finale. A questo punto la classifica, dopo la prima gara, recita: Hernandez 23 punti, Englster 16 e Vaulkhard 10, con Stefano D’Aste in sesta pozione.
Un avvio scoppiettante quindi che ha permesso al team aretino di occupare fin da subito la prima posizione nella classifica costruttori Independets’, senza contare che le vetture di Presenzini hanno guadagnato punti in virtù dei giri veloci effettuati. Gli uomini del Proteam faranno rientro in Italia nei prossimi giorni per mettere a punto le vetture in vista della prossima trasferta che li porterà sul circuito Messicano di Puebla il prossimo 9 aprile. È ancora presto per sapere dove potrà arrivare il team di Presenzini, di sicuro un tale avvio di stagione è sicuramente incoraggiante.

CLASSIFICA DRIVER INDEPENDENTS’ (in grassetto i piloti del Proteam Motorsport)
1° Sergio Hernandez 23 punti
2° Franz Engstler 16 punti
3° Harry Vaulkhard 10 punti
4° Stefano D’Aste 9 punti

CLASSIFICA COSTRUTTORI INDEPENDENTS’
1° Proteam Motorsport 28 punti
2° Bamboo-engineering 19 punti
3° Liqui Moly Team Engstler 16 punti
4° Wiechers Sport 9 punti