Home Attualità Economia Oxfam Italia: ‘Una finestra sulla cooperazione’

Oxfam Italia: ‘Una finestra sulla cooperazione’

0

Arezzo – Si terrà domani martedì 23 novembre dalle ore 9 alle ore 11, presso l'aula 3 della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, la prima di due iniziative, promosse dagli attivisti aretini di Oxfam Italia, dedicate alla cooperazione internazionale.
Si inizia domani con la presentazione dei risultati del corso di giornalismo, fotografia e montaggio video “La Dominicana non è lontana”, realizzato presso il centro “Arezzo Factory”, di via Masaccio, in collaborazione con il Comune di Arezzo. Durante la mattinata verranno infatti presentati i video, le foto e le inchieste giornalistiche realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al corso.
Un corso, che alla sua prima edizione, ha fatto segnare un bilancio estremamente positivo. Due mesi durante i quali, i giovani partecipanti, di diverse età e provenienza, hanno alternato il loro impegno, settimana per settimana, tra momenti di formazione comune volti ad accrescere la loro consapevolezza sulle tematiche della solidarietà internazionale, alla partecipazione a veri e propri laboratori tecnici. Realizzando per una volta il “sogno”, coltivato da molti, di divenire giornalisti, fotografi o registi. Il tutto lavorando a stretto contatto con la comunità dominicana di Arezzo. Un'occasione unica di integrazione, data dalla conoscenza reciproca di dinamiche e problemi. Ad introdurre l'incontro saranno presenti il professor Claudio Melacarne, dell' Università di Siena e Pierluigi Fabiano di Oxfam Italia. Inoltre, le foto realizzate dai ragazzi durante il corso, racchiuse in una mostra rimarranno esposte all'Università fino al 25 ottobre.

Infine, giovedì 25 dalle 16 alle 18, sempre presso l'aula 3 della Facoltà di Lettere, sarà la volta di un secondo appuntamento dal titolo “Prospettive educative per il nuovo millennio”. Al dibattito dedicato al delicato tema dell'educazione affrontato da più prospettive, interverranno i professori Sergio Angori e Claudio Melacarne dell' Università di Siena, e Areta Sobjerai e Pierluigi Fabiano di Oxfam Italia.
Seguirà la proiezione di un cortometraggio tratto dal film “8”, dedicato proprio al tema dell'educazione. In chiusura di pomeriggio si terrà un aperitivo equo e solidale.