Home Nazionale Pakistan, attaccati due luoghi di culto a Lahore: molte vittime

Pakistan, attaccati due luoghi di culto a Lahore: molte vittime

0

ISLAMABAD – Miliziani filotalebani hanno attaccato due luoghi di culto della setta islamica Ahmadiya nella città pakistana di Lahore, il capoluogo del Punjab, prendendo in ostaggio i fedeli all'interno.
Almeno 25 persone sono morte, secondo la Cnn. A quanto riferiscono vari testimoni ed emittenti pachistane, i miliziani al momento dell'attacco indossavano giubbotti esplosivi e hanno lanciato granate e sparato sui fedeli. Per ora 1.500 fedeli sono stati liberati da Model Town, mentre altri 1.000 sono ancora bloccati nell'altro edificio attaccato, quello di Garhi Shahu. E' quanto apprende AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL da fonti locali. Un portavoce dei miliziani talebani di Tehrik-e Taleban-e Pakistan (Ttp) del Punjab, Muhammad Umar, ha rivendicato ad AKI la responsabilità degli attacchi di Lahore, sostenendo che i miliziani chiedono il rilascio di 160 prigionieri detenuti in diverse prigioni della provincia del Punjab, in cambio del rilascio di 1.000 ostaggi . "Le autorità sono state informate che se vogliono che gli ostaggi siano rilasciati, devono immeditamente rilasciare i prigionieri", ha affermato Umar.
"Siamo stati informati dagli agenti della sicurezza che i militanti avrebbero attaccato, così ci siamo preparati e senza l'aiuto della polizia li abbiamo travolti", ha affermato ad AKI, a condizione di anonimato, una fonte della comunità Ahmadiya di Lahore, che testimonia cosa è avvenuto durante l'attacco dei Talebani all'edificio di culto del quartiere di Model Town.
La situazione rimane invece critica nell'altro edificio attaccato dai ribelli nel quartiere di Garhi Shahu, sempre a Lahore, dove i ribelli si sono asserragliati tenendo in ostaggio circa 1.000 fedeli. Secondo alcuni testimoni i miliziani sono armati con granate, mitra AK-47 e pistole. I membri della comunità Ahmadiya sono stati dichiarati apostati dal governo musulmano a metà desgli anni Settanta. Gli edifici di questa setta islamica già in passato sono stati attaccati dagli estremisti, ma gli episodi odierni sono i più sanguinosi mai avvenuti nella storia di questi attacchi.
Secondo l'emittente pachistan 'Dawn' due poliziotti sono rimasti uccisi.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki