Home Attualità Parchi: una giornata in Casentino per il futuro verde della Toscana

Parchi: una giornata in Casentino per il futuro verde della Toscana

0
Parchi: una giornata in Casentino per il futuro verde della Toscana

Firenze – Una giornata dedicata ai Parchi e al futuro verde della Toscana. La commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Ceccarelli (Pd), sarà a Pratovecchio domani, lunedì 11 ottobre, alle 10.30, dove si riunirà in seduta ordinaria lontano da Palazzo Panciatichi per incontrare i rappresentanti dell’Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi e di tutti gli Enti parco toscani. Alle 12,30, nella sala riunioni di Palazzo Vigiani, sede dell’Ente parco, (via Guido Brocchi, 7, Pratovecchio) si terrà una conferenza stampa.
Sull’incontro si riversano molte attese degli operatori del settore. Si intrecciano tematiche ambientali e sviluppo socio-economico dei territori. L’impegno della commissione regionale è testimoniato da Ceccarelli: “Metteremo sul tavolo tutte le questioni e i problemi, insieme ai rappresentanti dei Parchi toscani, che sono gli strumenti di tutela, valorizzazione e sviluppo del nostro patrimonio ambientale”. Una situazione, quella dei Parchi, “da affrontare con decisione per perseguire un sistema sempre più efficiente, una migliore promozione delle aree protette e anche in considerazione delle incertezze che gravano sul futuro, alla luce della crisi economica e delle limitate risorse finanziarie”.
Nel pomeriggio, la commissione sarà all’Eremo di Camaldoli e al “Centro visita” del parco a Badia Prataglia, dove, con i gestori si parlerà delle attività e delle prospettive aperte dall’utilizzo di fondi regionali. (s.bar)