Home Attualità Parma, detenuto si impicca con le lenzuola

Parma, detenuto si impicca con le lenzuola

0

Roma – (Adnkronos/Ign) – E' sempre più emergenza per la lunga scia di suicidi nelle carceri italiane. L'ultimo a togliersi la vita è stato un detenuto italiano di circa 30 anni che si è ucciso ieri sera nel carcere di Parma impiccandosi con le lenzuola. A renderlo noto è Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato di polizia penitenziaria Sappe. Sale così a 42 il numero di suicidi dall'inizio dell'anno nei penitenziari italiani.
Un agente della penitenziaria, ha raccontato il sindacalista, "è intervenuto immediatamente, ma non ha potuto salvare il detenuto, ristretto in una sezione detentiva nella quale ci sono altri 50 reclusi''. ''Si trattava di un detenuto al quale restavano da espiare meno di due anni di reclusione'' e, ha aggiunto il dirigente del Sappe, ''era seguito attentamente, tant'è che lo psichiatra lo aveva visitato due giorni prima''.
Per il Sappe, "probabilmente sarebbe stato opportuno approvare definitivamente il disegno di legge Alfano sulle pene detentive brevi, prima della pausa estiva. Nel solo carcere di Parma – si fa notare – ci sono circa venti detenuti che potenzialmente potrebbero usufruire di quella legge, oltre al fatto che il Corpo di polizia penitenziaria potrebbe finalmente avere i 2.000 agenti di cui si parla ormai da due anni". Durante ha spiegato poi come a Parma ci sono 539 detenuti, a fronte di una capienza di 418 posti detentivi, mentre mancano più di 50 agenti.

Articlolo scritto da: Adnkronos