Home Attualità Tecnologia PEC: anche il Parco adotta la tecnologia

PEC: anche il Parco adotta la tecnologia

0
PEC: anche il Parco adotta la tecnologia

CASENTINO – Dal 26 aprile è stato avviato a livello nazionale il servizio Posta Certificat@ per la comunicazione elettronica certificata tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Questa ha giuridicamente le stesse garanzie della raccomandata con ricevuta di ritorno. Il documento informatico sottoscritto con firma digitale inoltre soddisfa il requisito legale della forma scritta, quindi un documento firmato digitalmente sostituisce a tutti gli effetti un documento autografo. In tal modo i cittadini potranno inviare messaggi PEC alle Amministrazioni utilizzando le caselle di questo tipo inserite nel registro IPA (Indice delle amministrazioni pubbliche).L'Indice PA è una rubrica telefonica evoluta con informazioni dettagliate e certificate.
Per queste motivazioni alla fine del mese di aprile è stata attivata anche presso l'ufficio protocollo di Pratovecchio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna una casella per la posta elettronica certificata completa di un kit per la firma digitale.
La posta elettronica certificata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha indirizzo [email protected].
Questa prassi comporta quindi un risparmio economico (il costo della raccomandata) e di tempo (per perfezionare la spedizione all'ufficio postale). Vengono contenute le spese relative anche ad altre risorse: carta, carburante per il viaggio, etc. La riduzione dei costi nella comunicazione ufficale con gli enti pubblici, garantendo una maggiore accessibilità, permette anche una maggior democrazia.