Home Attualità Tecnologia Persona sessualità procreazione

Persona sessualità procreazione

0

Roma – In un tempo testimone di profondi cambiamenti a livello globale, la sessualità si trova al centro di un vasto interesse del mondo scientifico e culturale. Il congresso su ‘Persona sessualità procreazione’ che si terrà a Roma, il 21 e 22 ottobre, presso l’Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro 7), intende porre a confronto su questa tematica studiosi di diverse appartenenze disciplinari.
L’evento gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del patrocinio del Cnr e di nove università romane (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Roma Quattro, La Cattolica, Luiss, Campus Biomedico, Lumsa e Università Europea). Il comitato scientifico è presieduto da Cesare Mirabelli e composto da Roberto de Mattei, vicepresidente del Cnr, Giuseppe Benagiano, Maria Luisa Di Pietro, Gaetano Frajese, Andrea Lenzi, presidente del Consiglio universitario nazionale (Cun), Gaetano Lombardi, Salvatore Mancuso, Luigi Paganetto, Roberto Pessi, Walter Ricciardi.
I lavori si apriranno giovedì 21 alle ore 8,30 e si articoleranno in otto sessioni plenarie (come da programma allegato). Interverranno, tra gli altri, Francesco D’Agostino con una lettura magistrale dal titolo ‘Pensare la sessualità’, Gianpiero Gamaleri, Pierfrancesco Grossi, Gian Piero Milano, Gonzalo Miranda, Angelo Maria Petroni e Walter Ricciardi. Chiuderà il congresso il sottosegretario al ministero della Salute, Eugenia Roccella.
Tra gli argomenti affrontati nelle relazioni, le malattie sessualmente trasmissibili, i disordini dello sviluppo sessuale e della differenziazione sessuale, ruolo e identità di genere, il riassegnamento del sesso dal punto di vista legale, maschile e femminile tra natura e cultura, fertilità e infertilità, procreazione medicalmente assistita, il genere e la distinzione di sesso nel diritto civile italiano, diritti fondamentali e protezione internazionale, media e informazione.