Home Cultura e Eventi Cultura Petrarca: una statua rimessa a nuovo sotto l’occhio delle telecamere

Petrarca: una statua rimessa a nuovo sotto l’occhio delle telecamere

0
Petrarca: una statua rimessa a nuovo sotto l’occhio delle telecamere

Arezzo – “Un documento dell’inciviltà di questo secolo”. Il Sindaco Fanfani ha presentato così la statua di Francesco Petrarca letteralmente devastata dalle scritte e danneggiata in alcune sue parti. Un “documento”, quello al Prato, che si prepara a tornare a nuova vita con il bianco splendore del marmo di Carrara grazie a Confartigianato Imprese che ne curerà ripulitura e restauro, rendendo così omaggio alla città di Arezzo che ospiterà il suo Festival nazionale della Persona dal 23 al 25 settembre.
“Domani inizieremo la sistemazione del ponteggi – ha annunciato il Coordinatore nazionale di Confartigianato Persone, Carmelo Rigobello che è anche Presidente del Consorzio Artigiani Restauratori. I lavori inizieranno il 25 agosto e contiamo di concluderli in un mese, facendo coincidere la loro presentazione con la giornata conclusiva del nostro Festival. La velatura di protezione, per ragioni tecniche, sarà poi fatta in primavera. Ci occuperemo della pulitura e l’elemento più difficile sarà la cancellazione delle scritte. Useremo solventi in grado di evitare qualsiasi alone. La Soprintendenza ci ha anche chiesto di ricostruire alcune parti dell’opera che sono state danneggiate dai vandali ed abbiamo accolto questa richiesta”.
Il Presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Guerrini, ha sottolineato il forte rapporto tra Arezzo e la sua associazione: “il Festival della Persona è un esempio ma vogliamo lasciare una traccia duratura della bontà di questo legame e il restauro di opere e monumenti ci è sembrata una scelta utile e significativa”. Particolarmente apprezzata dal Sindaco Giuseppe Fanfani: “ringrazio Confartigianato e Guerrini per l’impegno che stanno dedicando ad Arezzo. Ho indicato la statua del Petrarca perché le sue attuali condizioni sono veramente inaccettabili e lo sarebbero state ancora di meno in futuro considerando i progetti di riqualificazione del Prato ed i lavori in Fortezza. Adesso ci impegneremo subito per garantire che la statua ripulita non sia di nuovo oggetto dell’attenzione dei vandali”.
Ed è l’assessore all’innovazione tecnologica, Emiliano Cecchini, ad annunciare le iniziative del Comune: “anticiperemo proprio al Prato e per tutelare questo monumento una parte del progetto di videsorveglianza. Tra poco saranno quindi attive tre telecamere e la zona sarà illuminata da fotocellule”.