Home Politica Polifonico: nel vivo del concorso internazionale

Polifonico: nel vivo del concorso internazionale

0
Polifonico: nel vivo del concorso internazionale

Arezzo – Con venerdì 16 settembre, il LVIII concorso “Polifonico Internazionale” organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo propone 4 sezioni che portano la tradizionale competizione canora nel cuore del concorso: tutte le esibizioni mattutine e pomeridiane si svolgeranno nella sala Sant’Ignazio mentre la sera ci sarà un’incursione all’anfiteatro romano. Ma quella dell’anfiteatro non è l’unica novità che la Fondazione propone agli amanti della polifonia e del gregoriano: chiunque può infatti collegarsi al sito www.polifonico.org e seguire la diretta streaming dei concerti. E questo da tutto il mondo.
Ecco il programma completo della giornata: alle 10 si esibiscono i cori di voci bianche della sezione 5; alle 10,45 i gruppi vocali della sezione 3; alle 11,30 la sezione 7 propone la rassegna di musica corale contemporanea; alle 14 la sezione 6 la rassegna per periodi storici.
Alle 18,30 spazio invece ai cori professionisti con il “Guidoneum Festival”: il gruppo Grex Vocalis diretto da Carl Hogset propone musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Smith, Palestrina, Nordheim, Grieg, Tavener, Brahms, Donati, Bergh. Grex Vocalis nasce nel 1971 con un repertorio che spazia dalla musica del Rinascimento a quella norvegese contemporanea passando per il barocco. Torna ad Arezzo dopo aver ottenuto nel 1999 il Gran Premio come miglior coro.
Dalle 21, il Polifonico si trasferisce all’anfiteatro con il 25° festival internazionale di canto popolare e a seguire la festa della coralità offerta da Atam.