Home Cultura e Eventi Cultura Presentata la 4° edizione di ‘Arezzo Socialmente Responsabile’

Presentata la 4° edizione di ‘Arezzo Socialmente Responsabile’

0
Presentata la 4° edizione di ‘Arezzo Socialmente Responsabile’

AREZZO – 12 grandi progetti sociali, decine di associazioni coinvolte, imprese che decidono di partecipare e ogni giorno si aggiungono alla lista dei donatori. Così la 4° edizione di Arezzo Socialmente Responsabile è pronta a partire. Sabato prossimo 29 maggio la carovana organizzata dalla Fondazione Monnalisa Onlus con il Comune di Arezzo e l’Ufficio Scolastico Provinciale sbarcherà in Piazza Risorgimento e Piazza San Jacopo. Qui saranno allestiti i gazebo che ospiteranno moltissime attività dalle dieci di mattina e fino a mezzanotte.
In piazza San Jacopo ci saranno gli stand delle associazioni e un grande mercato dove i cittadini potranno recarsi e dietro una donazione minima ricevere i beni donati dalle imprese. È questo il semplice ma efficace meccanismo che permette ai 12 progetti sociali di ricevere fondi per trasformarsi in realtà.
“Chiunque verrà metterà un tassellino di questo grande puzzle che stiamo componendo – ha dichiarato Piero Iacomoni Vicepresidente della Fondazione Monnalisa Onlus – già tanti imprenditori hanno aderito e stanno aumentando sempre di più, segno che la presa in carico dei bisogni del territorio e le risposte concrete che danno ispirano fiducia e sono sostenute dalla comunità in un vero welfare mix.”
“Siamo insieme alla Fondazione Monnalisa Onlus per sostenere importanti cause sociali, una delle quali vede direttamente coinvolto il Comune di Arezzo – ha dichiarato Lucia De Robertis assessore al volontariato – ci siamo perché ci crediamo, per dare il nostro apporto organizzativo e non solo. Sabato sarò in piazza personalmente per dare il mio contributo”.
“12 progetti sociali che escludono il sentimento di indifferenza – ha dichiarato Mirella Ricci Vicepresidente della Provincia di Arezzo – tutti belli e meritevoli, che prendono a cuore giovani e anziani, paesi poveri del mondo e altri bisogni del territorio in cui viviamo, insieme possiamo fare la differenza.”
“La Camera di Commercio di Arezzo sostiene gli imprenditori che ci mettono la faccia, come in questo caso – ha dichiarato Giovanni Tricca Presidente della CCIAA di Arezzo – e sono storie di imprenditori che non si tirano indietro nemmeno in questo momento difficile. L’ONU ha bandito un premio mondiale per le fondazioni al quale la Fondazione Monnalisa Onlus deve partecipare, perché merita davvero una menzione speciale”.
Dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 ci sarà “Musicascuola”, una rassegna di spettacoli e esibizioni musicali delle scuole della provincia di Arezzo. Dalle 18:00 alle 24:00 ci sarà la Giornata dell’Arte una rassegna di band studentesche classiche e rock con esposizioni artistiche giovanili di graffiti, fotografie e dipinti organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti. “Abbiamo coinvolto gli studenti per creare un evento nell’evento – ha aggiunto la professoressa Antonella Bianchi Funzionario dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo – sul palco si alterneranno musica e arte con i ragazzi delle scuole aretine e le band giovanili che saranno protagoniste e che speriamo attirino oltre che le loro famiglie anche tanti altri cittadini socialmente responsabili”. Ci sarà anche il punto Pre.. Occupiamoci di Noi, il punto prevenzione per testare la nostra salute e contribuire a potenziare i laboratori della LILT di Arezzo. E per soddisfare anche i più golosi c’è l’Angolo del Ristoro con “Turbo Panino”, “Festival della Frutta” e “Gelato a Volontà”.
Contemporaneamente in Piazza Risorgimento e in Via Verdi ci sarà la Strasicura On The Road con i suoi piloti istruttori, il Circuito Bimbi per l’educazione stradale dei bambini dai 3 ai 14 anni a bordo di quad elettrici, il Circuito Young rivolto a giovani con patentino con scooter elettrici e gli Stralabs i laboratori creativi dedicati alla sicurezza stradale con gli animatori di Strasicura. Dalle 15:00 alle 19:00 spazio anche alla Stradance, balli di gruppo, baby dance e latino americani con la scuola di ballo Tris d’Assi. Tornerà anche il Gioco dell’Oca di Fabrica Ethica, il programma della Regione Toscana sulla responsabilità sociale d’impresa con gli operatori di strada della DOG, il Battesimo della Sella insieme al Centro Ippico Komote e il Lancia, Corri e Batti… on the road in collaborazione con il BSC Arezzo.
Insomma una vera festa che servirà a sostenere 12 progetti importanti: si va dall’ampliamento di Strasicura, con il circuito adulti, l’area gioco e verde, la tensostruttura polivalente fino alla copertura dei costi di gestione del prossimo anno scolastico per poter fare corsi di guida sicura a 3000 bimbi delle scuole materne ed elementari e 2000 ragazzi del patentino delle scuole medie e superiori della Provincia di Arezzo.
C’è la riqualificazione della sede della Fondazione Monnalisa con tecniche bio compatibili per ospitare un centro per l’infanzia interaziendale, c’èl’acquisto di un alcol test elettronico per attività di prevenzione e informazione nei luoghi del divertimento giovanile notturno, c’è il progetto di riqualificazione di Piazza Zucchi, la dotazione di kit per le ambulanze per soccorrere sorridendo i bambini, terminare il pagamento del dermatoscopio e fare visite gratuite per la prevenzione del tumore della pelle, dare opportunità di lavoro a ragazzi con la sindrome di Down, portare un sorriso ai bambini del Niger e acquistare un fuoristrada per una missione in Bolivia. Tutti progetti che meritano di esistere e che per farlo hanno bisogno del contributo di tutti. Lo speciale evento che porta in piazza la comunità socialmente responsabile ha ottenuto il patrocinio, oltre che del Comune di Arezzo, anche della Regione Toscana, della Provincia e della Camera di Commercio.