Home Attualità Sapori d’autunno in Casentino

Sapori d’autunno in Casentino

0
Sapori d’autunno in Casentino

Casentino – Un nutrito e ricco programma di iniziative caratterizza i mesi autunnali dell’Ecomuseo. Tornano le attese e consuete feste della castagna a cura delle associazioni locali che animeranno tutti i principali paesi del Pratomagno Casentinese. Parallelamente a queste date, la Comunità Montana del Casentino il servizio CRED propone una serie di appuntamenti di diversa natura che andranno a coinvolgere tutto il comprensorio. Dal 30 Ottobre parte la rassegna “Tempo di castagne… Tempo di Veglie”, quest’anno dedicata al tema del viaggio, declinato nelle sue diverse sfumature e accezioni. Spettacoli e storie di transumanze, ricordi di migranti, cammini di viandanti e viaggi di fiaba scalderanno le serate delle veglie. La tematica ha stimolato anche la messa a punto di un programma di approfondimenti, un “viaggio di incontri” che si terranno in diverse località con la presenza di ricercatori, scrittori ed esperti. Si aggiungono a questi anche una serie di serate a cura della Mediateca della Comunità Montana del Casentino con proiezioni di filmati e documenti inediti tratti anche dal progetto di recupero e digitalizzazione del cinema familiare.
Altre iniziative, infine, sono dedicate alla riscoperta dell’”arte delle mani”, con laboratori per bambini e seminari per adulti e alla conoscenza dei mulini ad acqua, particolari e significative testimonianze del nostro patrimonio storico-architettonico.

Si comincia venerdì 29 Ottobre alle ore 15.00 presso il seccatoio del Cavallai a Raggiolo con le Storie della Casa del Fuoco di e con i bambini della scuola Primaria di San Piero in Frassino. Sabato 30 Ottobre sempre a Raggiolo cena in piazza a cui seguirà alle ore 21.00 la veglia con “Transumanza e Altre storie”. La tre giorni a Raggiolo termina Domenica 31 Ottobre con una giornata dedicata interamente alla castagna dalle ore 10,30 alle 17.30 apertura del Centro di documentazione del Seccatoio del Cavallai e del Mulino del Morino in funzione. A seguire il pranzo e alle 15,00 incontro con un ospite d’eccezione Mauro Corona, alpinista, scrittore e scultore del legno, alle 16.00 pestatura delle castagne e alle 18.00 nel seccatoio “Storie fantastiche dal paese dei Corsi” e alle ore 21.00 presso la Sala dei Corsi viaggio sulle “Tracce di Pinocchio”, lettura e narrazione.

A Montemignaio Domenica 31 Ottobre Sagra della Polenta, pranzo e cena con prodotti tipici.

A Talla Sagra della castagna e del vin dolce novello, Domenica 31 Ottobre nel centro storico di Talla “Transumanza e altre storie”, lunedì 1 Novembre dalle 14.00 festa in piazza con degustazione di Caldarroste e baldino.