Home Politica Scuola, Brogi (Pd) in sacco a pelo con gli studenti

Scuola, Brogi (Pd) in sacco a pelo con gli studenti

0
Scuola, Brogi (Pd) in sacco a pelo con gli studenti

Arezzo – “Non solo sui tetti, ma nel sacco a pelo…bella opportunità mi ha regalato la Gelmini! Stanotte l'ho passata con il Preside e gli studenti nel liceo artistico di Arezzo in autogestione. Abbiamo discusso di scuola, tagli, “riforma Gelmini” e di università italiane che diminuiscono il loro prestigio”. Così il consigliere regionale Enzo Brogi (Pd) racconta la nottata “da studente” passata al Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, che è in autogestione organizzata con il preside dell’istituto Enrico Tagliaferri. Il consigliere del Pd ha raccolto l’invito degli studenti e ha partecipato a due assemblee, una serale e una mattutina, restando a dormire in sacco a pelo al Liceo aretino, rigorosamente fuori dall’istituto, in tenda, visto che si tratta di autogestione e non di occupazione.

“E’ stata un’esperienza importante – racconta Brogi – credo che dovremmo ascoltare di più le richieste di questi ragazzi, in molti sottolineavano come nessuna università italiana sia tra le prime 200 al mondo e come ormai sia dato per scontato che tanti studenti, spesso i più bravi, lascino l'Italia per cercare scuole più qualificate all’estero. Si rendono conto di come i tagli del Governo andranno a penalizzare proprio quelle Regioni che negli anni hanno fatto di più, come la Toscana. Ho condiviso con loro le sofferenze per i tagli che subiranno i servizi di cui oggi godono i cittadini toscani”.

“Mi ha colpito – aggiunge Brogi – che gli oltre mille studenti abbiano scelto lo slogan “Vogliamo studiare” da appendere fuori dall’istituto. Credo che sia chiaro il messaggio, con questi tagli si ha paura del futuro, si è preoccupati per la scuola e per le proprie possibilità di formazione. Si taglieranno anche le risorse ai laboratori per l’arte degli orafi, si taglierà la speranza di possibili e reali inserimenti nel mondo del lavoro. Tra i tanti disastri la Gelmini a me ha regalato una bella opportunità – conclude Brogi – ascoltare e confrontarmi con i giovani studenti che mi fanno pensare che ci sia, fortunatamente, ancora in agguato una bella gioventù su cui puntare per il futuro”.

Articlolo scritto da: PD Toscana