Home Cultura e Eventi Cultura Secondo appuntamento al Monterchi Festival con ‘Le Astuzie Femminili’

Secondo appuntamento al Monterchi Festival con ‘Le Astuzie Femminili’

0

MONTERCHI – Entra nel vivo il Festival promosso dal Comune di Monterchi e domenica 27 giugno alle ore 21.15, presso il Museo della Madonna del Parto, sarà presentata una serata dedicata alla sfera femminile; la mostra di scultura dell’artista Marta Cadonici e a seguire lo spettacolo “Le Astuzie Femminili” realizzato dal duo “Serio e Faceto”.
Marta Cadonici, scultrice, diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Carrara,ha frequentato il corso di scultura del Prof. Franco Mauro Franchi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara ed attualmente frequenta il biennio di specializzazione in scultura alla cattedra del Prof. Piergiorgio Balocchi presso l’Accademia di Belle arti di Carrara, con particolare attenzione verso il corso di Tecnica del marmo e delle pietre dure del Prof. Francesco Cremoni.
La parte musicale vedrà dunque l’esibizione del duo “Serio e Faceto”, fisarmonica e voce. Provenienti da formazioni artistiche diverse, il teatro e la musica classica, che li hanno portati ad esibirsi dal Teatro alla Scala, al Royal National Theatre di Londra, dal Teatro Colòn di Buenos Aires allo Schlachthof di Brema trovano il loro primo punto d’incontro nel gruppo di musica popolare Antidotum Tarantulae otto anni fa con il quale hanno pubblicato due album e hanno preso parte ad alcuni dei più importanti festival di musica popolare italiana ed europea.
“Le Astuzie Femminili” è uno spettacolo che parte dall’Italia fino alla Russia in un percorso vissuto attraverso la voce di tante donne che cantano ognuna con la sua musica e le sue parole la propria piccola astuzia per cavarsela in ogni situazione, come forse Cimarosa le sentì 200 anni fa, partendo dalla tradizionale tarantella napoletana, fino alle danze dei cosacchi passando per l’elegante cabaret francese, il kletzmer più sfrenato e le sensuali milonghe ispaniche in un colorato spettacolo musicale.
L’appuntamento successivo sarà domenica 4 luglio con il IV° Concorso di pittura “Paesaggi di Piero” e alle 21.15 il primo concerto della rassegna “Jazzout” affidato ai “Sultans of Swing” che proporranno un programma dedicato a Frank Sinatra.
Come sempre l’ingresso per mostre e concerti è libero ed in caso di maltempo gli eventi saranno tenuti presso il Teatro di Monterchi. Per info www.monterchifestival.it