Home Sport Serie A, il Milan cala il tris brasiliano e vola in vetta

Serie A, il Milan cala il tris brasiliano e vola in vetta

0
Serie A, il Milan cala il tris brasiliano e vola in vetta

Milano – (Adnkronos) – Il Milan cala il tris e vola in vetta. I rossoneri battono il Chievo per 3-1 e in attesa dei match domenicali si prendono il primo posto in classifica con 14 punti. Il terzo successo consecutivo della formazione di Allegri e' a tinte verdeoro: i gol sono tutti brasiliani, con la doppietta di Pato e il sigillo finale di Robinho. Non segnano Ibrahimovic e Ronaldinho, che lasciano il segno con gli assist per le 3 marcature. L'unica nota stonata, in vista della supersfida europea contro il Real Madrid, e' l'infortunio di Thiago Silva, out in barella con una caviglia dolorante.
L'assenza del centrale rischia di essere un handicap pesante per una squadra che si conferma spumeggiante quando ha la palla e fragile, spesso, quando non ce l'ha. Contro il Chievo, il Milan decolla nel giro di mezz'ora grazie al talento puro delle sue punte. Il diavolo sfonda al 18' quando Ibrahimovic innesca Pato: diagonale al volo, 1-0. Il Chievo incassa il colpo e prova a ripartire. I veneti creano la prima chance al 23', quando Granoche colpisce di testa da ottima posizione: Abbiati vigila e blocca. L'estremo difensore rossonero deve salire in cattedra anche al 28' per respingere il doppio tentativo ravvicinato di Constant.
Il Milan si salva e, dopo il pericolo scampato, colpisce. Ibrahimovic e' ancora il suggeritore con una punizione battuta rapidamente, Pato ancora il goleador: 2-0 al 30'. Il Chievo sbanda e concede spazi invitanti ai padroni di casa. Prima dell'intervallo, l'indemoniato Pato va vicinissimo al tris. Il suo destro a giro sembra indirizzato all'angolo basso, Sorrentino ci arriva e evita la resa totale.
Il match, in realta', appare comunque segnato. Il Chievo cerca di pungere all'inizio della ripresa con la speranza di riaprire la gara. Abbiati deve sbrigare solo lavoro ordinario sulle conclusioni di Constant e Thereau. Nell'altra meta' campo, Ronaldinho delizia la platea con tocchi d'alta scuola. Il Milan vorrebbe congelare il pallone e sembra in grado di condurre in porto la vittoria senza patemi. L'uscita di Thiago Silva complica i progetti rossoneri.
La retroguardia dei padroni di casa non fa una gran figura al 70', quando Pellissier salta meglio di tutti sul corner proveniente da destra: palla nel sacco dopo la deviazione di Ibrahimovic, 2-1. Il Milan si spaventa e rischia di subire il pareggio al 74', quando Fernandes non trova la porta dal limite dell'area. E' precisa all'80' la mira di Ronaldinho, che prova a sfruttare la sponda di Ibrahimovic: destro al volo, Sorrentino respinge. Il Chievo si sbilancia per cercare di coronare la rimonta. Al 93', prima del sipario, Robinho chiude i conti: scarta Sorrentino e deposita in rete il pallone del 3-1.