Home Politica Sinistra: immediata verifica politica all’interno della maggiaranza

Sinistra: immediata verifica politica all’interno della maggiaranza

0

AREZZO – "L’esplosione e amplificazione della polemica su una pratica urbanistica a livelli inaspettati impone una immediata verifica politica all’interno della maggioranza.
Non è in discussione il merito rispetto alla singola vicenda di Pratantico, sulla quale è bene ricordare proprio la Sinistra ha avanzato le riserve e posto la questione pregiudiziale in Consiglio Comunale. L’impostazione coerente è che, in attesa della approvazione definitiva del regolamento Urbanistico, possano essere anticipate solo pratiche su cui si evidenzia un forte interesse pubblico, in quanto tutta la coalizione è impegnata ad approvare in modo più celere e coerente possibile lo strumento di programmazione fondamentale.
Non aver ascoltato questa pregiudiziale, ma aver proceduto da parte del PD anche con i voti di membri dell’opposizione, apre a potenziali collisioni nella maggioranza.
Per questo abbiamo lavorato in queste settimane a ricostruire un chiarimento politico complessivo non solo nei rapporti della maggioranza, ma sul percorso che deve portare la coalizione unita fino alla scadenza elettorale, nella consapevolezza degli importanti risultati raggiunti ma che esistono anche delle criticità da rimuovere su alcuni aspetti della attività amministrativa (politiche sociali, attività culturali in primo luogo) e nei rapporti politici, anche nella stessa capacità di gestire i motivi circoscritti di dissenso.
Sorprende come proprio alla vigilia di questo incontro chiarificatore e di forte significato per l’attività futura sia stato scelto da parte dell’IDV di utilizzare metodi e strumenti sproporzionati destinare a riaprire più ampie conflittualità.
Così come non può passare inosservato l’aver deciso, sempre da parte dell’IDV, di non aver votato il piano di recupero condiviso da tutti sulla Cadorna, semplicemente perché è stato accompagnato dall’atto di indirizzo proposto dalla Sinistra, piuttosto che dal loro, che tra l’altro non prevedeva lo sviluppo del percorso partecipativo.
Le dinamiche personalistiche o di gruppo, così come le tendenze a snaturare la coalizione se ancora perseguite, portano inevitabilmente alla separazione aprendo alla vittoria della destra.
Le forze della sinistra, con i consiglieri comunali e gli assessori, sono fortemente impegnati ad un rilancio unitario della coalizione di centrosinistra capace di esprimere e dare continuità ad un progetto di governo della città.
Per questo sollecitiamo una urgente verifica di maggioranza alla presenza del Sindaco."