Home Attualità Economia Strada dei vini di Cortona

Strada dei vini di Cortona

0

Cortona – Tutto pronto per la presentazione ufficiale della “Strada dei Vini di Cortona”, che verrà illustrata ai produttori ed alle aziende lunedì 25 ottobre alle ore 15,30 nel corso di una manifestazione che si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale di Cortona.
Cortona in questi decenni ha costruito il suo presente e progettato il futuro sulle sue eccellenze siano esse culturali, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche.
In particolare è indubbio che il binomio turismo e viticoltura sia, non sono solo un legame di fatto, in quanto economicamente rilevante, ma anche una simbiosi di mercato, si tratta di un turismo in continua crescita ed evoluzione che si posiziona in una fascia qualitativamente medio-alta.
I vini di Cortona, in soli dieci anni, si sono imposti sul mercato internazionale. Sono presenti su tutte le guide dei vini, non più come un generico vino toscano, ma come Cortona D.O.C. In Italia quando si parla di Syrah non lo si può fare a prescindere da Cortona. Questi risultati sono stati conseguiti con grandi sforzi. Centinaia di ettari di vigne sono stati reimpiantati secondo i moderni standars qualitativi. Attorno a questo progetto sono sorte decine di piccole cantine che producono vini di buon livello, molte di esse di ottimo livello. Non a caso nel nostro territorio è stata costruita una tra le più grandi cantine private d’Italia. Questi risultati sono stati conseguiti con grandi sforzi e con il costante e determinante contributo del Consorzio dei Vini di Cortona che ha coinvolto in questo progetto i principali soggetti politici ed economici del territorio , particolarmente il Comune e la Banca Popolare di Cortona.
Da questi risultati si è partiti per creare una struttura autonoma e direttamente gestita dalle aziende presenti nell’ambito comunale: la STRADA DEI VINI CORTONA come collettore tra il mondo agricolo, il mondo turistico ricettivo, strutture culturali, tradizioni locali e territorio inteso nella sua accezione più ampia.
Attraverso la Strada dei Vini di Cortona si intende rendere più organica l'offerta e la fruibilità di tutto ciò che è a disposizione dell'ospite che viene nel territorio cortonese.
Questo attraverso specifiche guide/cartine dove elencare tutte le cantine, le strutture ricettive, i ristoranti, gli itinerari possibili nel comune con consigli pratici e descrizioni chiare ed esaustive.
Il comitato di promotore ha anche definito un regolamento che vincola gli associati al rispetto di regole volte al raggiungimento di standard minimi di qualità, per una seria e autorevole offerta di servizi inderogabili, sia per far rispettare, ai singoli aderenti, gli standard minimi di qualità, i tempi di segnalazione dei servizi offerti dalle attività, le variazioni relative ai dati generici delle attività turistico-ricettive, che per il corretto funzionamento del centro informazione, centro espositivo, spazio degustazione e per l’adeguato utilizzo del logo e del materiale promozionale della strada.
Su questa linea verrà anche illustrato lo statuto dell’Associazione per determinarne gli scopi, i requisiti necessari per l’iscrizione delle varie realtà economiche che intendano aderire all'Associazione, il marchio, la contribuzione, gli obblighi dell’associato, le sanzioni, gli organi dell’Associazione, le attribuzioni delle cariche e la gestione dell’attività interna.
Il progetto è stato corredato da una cartografia dell’intero territorio comunale di Cortona ove sono stati delineati percorsi storico-culturali-paesaggistici di notevole importanza, altri ancora saranno segnalati tra le mura della città di Cortona.
Gli itinerari individuati sino ad oggi sono 12 e coinvolgono tutto il territorio comunale attraversando con percorsi percorribili sia in auto che a piedi tutte le straordinarie originalità del comune di Cortona.
Presidente dell’Associazione Strada dei Vini Cortona è Marco Giannoni.