Home Attualità Tecnologia Superenalotto, su Facebook ha più seguaci di Berlusconi e Vendola

Superenalotto, su Facebook ha più seguaci di Berlusconi e Vendola

0
Superenalotto, su Facebook ha più seguaci di Berlusconi e Vendola

Roma – (Adnkronos) – SuperEnalotto for president? Potrebbe essere lo slogan della prossima campagna mediatica della Sisal, visto che su Facebook, fa sapere Agipronews, la pagina ufficiale ha superato i 445mila fan: quasi gli stessi 'seguaci' che si ottengono sommando i fan di Silvio Berlusconi (226mila fan) e Nichi Vendola (257mila). Lontanissimi tutti gli altri politici, con Di Pietro a 134mila 'click' e Bersani ancora più dietro a 33mila. Anche un autentico guru della rete come Beppe Grillo deve arrendersi con 'solo' 405mila fan. Meglio del Gigante della Sisal i due Signor Rossi: Vasco (1,5 milioni) e Valentino (2,7 milioni), ma se il jackpot continua a crescere il SuperEnalotto può puntare all'aggancio.
Intanto, il SuperEnalotto continua a macinare cifre da record non solo con il jackpot in palio, 137,9 milioni per domani, ma anche con la raccolta media giornaliera, superiore a 7 milioni di euro, circa 3,5 milioni a favore delle casse statali. E dall'ultimo '6', lo scorso 9 febbraio, sono stati giocati più di 1,5 miliardi di euro giocati, con incassi erariali per più di 751 milioni di euro.
Cresce anche il numero dei giocatori, ormai ben oltre i 22 milioni: ai 16 milioni di 'soliti noti' si aggiungono più di 6 milioni di 'turisti da jackpot'. Resta bassa però la spesa media per ogni schedina giocata: 2,63 euro, in pratica quanto si spende per una abbondante colazione al bar.
Cresce il jackpot, ma gli tiene testa anche il suo possibile successore: se anche venisse centrato il '6', informa Agipronews, già dal concorso successivo la sestina vincente varrebbe più di 30 milioni di euro. Merito del regolamento introdotto nel giugno 2008: se non viene assegnato il "5+" la metà del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza.
Il SuperEnalotto in realtà macina record su record: primo jackpot in palio al mondo, anche con il jackpot di ripartenza tiene testa alle più famose lotterie mondiali e il secondo posto nelle vincite record del concorso è a un tiro di schioppo. Con 93 concorsi, riferisce Agipronews, detiene anche il primato per la striscia più lunga senza '6'. Superato il record di Bagnone: il jackpot record da 148 milioni fu centrato dopo una latitanza durata dal primo concorso del febbraio 2009 al 22 agosto dello stesso anno. Tra i ritardi più consistenti, i 77 turni nei quali rimase assente il jackpot da 100,7 milioni centrato a Catania nell'ottobre 2008, che rimase senza padrone dal 26 aprile al 23 ottobre 2008.

Articlolo scritto da: Adnkronos