Home Sport Unione Polisportiva Policiano: ‘Ce l’abbiamo fatta’

Unione Polisportiva Policiano: ‘Ce l’abbiamo fatta’

0
Unione Polisportiva Policiano: ‘Ce l’abbiamo fatta’

CECINA – È stata una giornata stupenda quella appena trascorsa per i colori aretini della Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica , infatti in occasione dei campionati regionali di società di corsa campestre disputati a Cecina (Livorno) i nostri ragazzi sono riusciti nella grande impresa e cioè quella di strappare il lasciapassare per i prossimi campionati Italiani di cross del 21 febbraio a Volpino (Torino) nel cross corto.
Ma andiamo alla cronaca, ore 12,10 nella bellissima pineta del Pineto di Cecina, lo speaker annuncia “ adesso la gara clou della giornata il cross corto Km 4 dove si vedranno scintille” ultima gara in programma dove si assegnano i 3 posti per i campionati italiani.
La tensione è altissima almeno per noi , ma vediamo un po’ per tutti, frenetiche e nervose le operazioni di partenza, lo sparo dello starter toglie qualsiasi emozione, adesso è gara, e che gara!!, velocità da centometristi almeno nei primi metri infatti al via spintoni gomiti larghi per accaparrarsi le posizioni di testa poi tutto si svolge sul ritmo molto sostenuto impresso dagli atleti..
I nostri ragazzi sono nel gruppetto di testa, sono consapevoli che ci si gioca tutto nello spazio di 2 ,3 posizioni , concentrazione alta e dosaggio di energie equilibrate.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. A condurre la gara il marocchino Taqi, il burundiano Nishimirimana, il tunisino Saadouni i toscani Cito, Baldini,Bardi e Del Nista che hanno qualche metro di vantaggio su i nostri che sono lì e soprattutto devono controllare e giocarsela con gli atleti della Toscana Atletica.
Al 1° dei 2 giri previsti variazioni continue alla testa della corsa come pure tra gli immediati inseguitori per cui vediamo Occhiolini e Caruso molto bene , Annetti leggermente in difficoltà mentre un Fabio Guidelli in crescendo che ci fa ben sperare e Daniele Neri nel centro del gruppo (siamo ancora fuori) .
A metà dell’ultimo giro Filippo Occhiolini è intorno alla 10 posizione ed è concentrato al massimo , intorno alla 12^ posizione Andrea Caruso (fresco vincitore dei 3.000 indoor) abbastanza provato e stanco ,ma sappiamo che deve reggere e lo farà ed alla 14 ^ posizione Fabio Guidelli in crescendo .
Nella curva che immette nel rettilineo conclusivo succede di tutto , i nostri atleti si presentano tutti insieme e con una volata perentoria superano 3 avversari conquistano il 10,11,12 posto che da diritto di accedere ai campionati italiani con un vantaggio di solo 4 punti sulla prima esclusa, la Toscana Atletica.
Meno fortunati nel Cross Allievi dove la società aretina ha ottenuto un brillante 4° posto non sufficiente per l’ammissione alla fase nazionale , ed è peccato perché l’ottimo 4° posto di Diego Loffredo ed il 13° di Davide Bacciarelli davano subito sensazioni di potercela fare anche perché Leonardo Lastrucci e Marco Concialdi erano in una posizione interessante intorno al 25° posto, poi nel conteggio finale purtroppo sono mancati che pochi punti che ci davano il lasciapassare.
Direi comunque un grazie a tutti i nostri atleti che in questi giorni sono stati protagonisti sia nel cross che nelle indoor ed ancora non è finita perché ci aspettiamo ancora importanti risultati dai campionati toscani indoor di Firenze di Lunedì 8 e Mercoledì 10 febbraio.