Home Nazionale Usa, il marchio di al Qaeda sulle bombe

Usa, il marchio di al Qaeda sulle bombe

0

Dubai – (Adnkronos/Dpa) – Il pacco sospetto intercettato a Dubai conteneva un "potente esplosivo" e precisamente il tetranitrato di pentaeritrite (Petn) usato per confezionare la bomba del fallito attentato dello scorso Natale a bordo del volo Amsterdam-Detroit.
L'ordigno era collegato al chip di un telefono cellulare. Lo ha dichiarato oggi la polizia di Dubai, aggiungendo che la fattura dell'ordigno porta il marchio di al Qaeda. Secondo quanto riferisce la Wam, agenzia stampa ufficiale degli Emirati Arabi Uniti, il "potente esplosivo" era nascosto in una cartuccia per stampanti ed era collegato al chip di un telefono cellulare, secondo un metodo già usato in passato da al Qaeda.
Il pacco, rinvenuto a Dubai su un aereo cargo in sosta, proveniva dallo Yemen ed era indirizzato a una sinagoga di Chicago, così come l'altro pacco trovato su un cargo in sosta all'aeroporto britannico di East Midlands, anch'esso "conteneva esplosivo".
Lo ha confermato il ministro britannico degli Interni Theresa May, aggiungendo tuttavia che non è ancora chiaro se si trattasse di un ordigno in grado di funzionare.
La May ha riferito anche di essere in contatto con la sua omologa statunitense, il segretario per la Sicurezza Interna Janet Napolitano. E ha spiegato che il suo governo sta "urgentemente" riesaminando i passi necessari per assicurare la sicurezza dei voli cargo provenienti dallo Yemen, anche se la minaccia in questione non riguardava direttamente la Gran Bretagna.

Articlolo scritto da: Adnkronos