Home Attualità Vacanze, l’estate non è ancora finita

Vacanze, l’estate non è ancora finita

0
Vacanze, l’estate non è ancora finita

Roma – (Adnkronos) – Un italiano su dieci sarà in vacanza a settembre potendo contare su località turistiche meno affollate e prezzi più convenienti. Lo afferma la Coldiretti sottolineando come a settembre si registra, insieme alle mete tradizionali del mare e delle città d'arte, un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne.
Il turismo ecologico fa la parte del leone con una crescita che gli ha permesso di raggiungere in Italia il valore di oltre 10 miliardi all'anno con un progressivo aumento del fatturato e delle presenze. L'Italia può contare – sottolinea la Coldiretti – su ben 772 i parchi e aree protette presenti che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale.
I turisti ecologici – continua la Coldiretti – cercano soprattutto il contatto con la natura (38%), ma anche relax e tranquillità (13,7%), le tradizioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche (12,6%), la possibilità di avere prezzi più bassi rispetto alle altre tipologie di turismo (10,3%) e, infine, sport (trekking, mountain bike, birdwatching, sci, equitazione, climbing) e attivita' all'aria aperta (9,9%), secondo il rapporto Ecotur.
Per Coldiretti "è significativa, tra gli amanti della vacanza a contatto con la natura, la presenza dei giovani tra i 16 ed i 30 anni che sono ben il 23,2 % mentre per quanto riguarda le strutture di ospitalità ad essere privilegiati rispetto alle tradizionali vacanze sono gli agriturismi, scelti da oltre il 20 per cento dei vacanzieri ecologici".

Articlolo scritto da: Adnkronos