Home Attualità Via alla formazione per i partecipanti di Socialwave

Via alla formazione per i partecipanti di Socialwave

0
Via alla formazione per i partecipanti di Socialwave

Arezzo – Si svolgeranno domani venerdì 22 ottobre, presso il centro giovanile provinciale di Villa Severi, le prime ore di lezione del corso di formazione su “reti e eventi” organizzato per i partecipanti del progetto “Socialwave”. La formazione è divisa in 3 giornate (22 e 29 ottobre, 13 novembre) e le lezioni sono tenute dallo staff della Fondazione Arezzo Wave Italia su come si organizza un evento e su come si costruisce una rete di relazioni.

Fanno parte del progetto otto associazioni di volontariato – Agnese con noi e Rifugio di Francesco per il Casentino, Arci Valdarno e Agesci per il Valdarno, Solidarietà in buone mani e Black Rose per la Valdichiana, MediaMultiMedia e Il Timone per la Valtiberina – che hanno selezionato 29 ragazzi provenienti da tutta la Provincia. Gli stessi ragazzi che parteciperanno alla formazione passeranno poi a realizzare la “fase due” di Socialwave, ovvero un concorso per band musicali emergenti nelle quattro vallate, che si esibiranno poi dal vivo in serate di selezione e in un evento finale. Nel percorso “musicale” le associazioni di volontariato avranno modo di farsi conoscere, presentare i progetti, raccontarsi, promuoversi e avvicinare i più giovani alle loro attività.

Socialwave è un progetto nato con lo scopo di avvicinare i giovani al volontariato sociale attraverso la musica. Ideato e promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che finanzia l'iniziativa assieme ai comuni di Bibbiena (comune capofila), San Giovanni Valdarno, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Provincia di Arezzo. Socialwave gode del finanziamento anche di ANCI e Ministero delle Politiche Giovanili, che hanno premiato il progetto tra centinaia di proposte da tutti i comuni italiani.

Il concorso per band emergenti sarà lanciato a partire da Dicembre 2010, prevede la raccolta dei materiali, le selezioni dal vivo e una finale ad aprile nella quale si esibiranno le 4 migliori band delle 4 vallate aretine per contendersi il titolo di vincitore e un premio in denaro come borsa di studio per l’attività del gruppo. Anche per i progetti delle associazioni di volontariato è previsto un premio in denaro – una giuria sceglierà infatti il progetto più meritevole – a sostegno della realizzazione del progetto stesso e delle attività dell’associazione di volontariato.. Radio Wave International, media partner di Socialwave, segue tutte le fasi di questo percorso su FM (98.5 e 106.1) e sul web (www.radiowave.it).

Due percorsi che si intrecciano con lo scopo di creare relazioni tra ragazzi di vallate vicine, ma spesso non in comunicazione tra di loro. Un modo per promuovere la cultura del volontariato presso un ampio numero di giovani, mettere in contatto le varie associazioni che in diverse città fronteggiano aspetti e problematiche sociali differenti.