Home Attualità 10 Febbraio: il ricordo dei martiri delle foibe

10 Febbraio: il ricordo dei martiri delle foibe

0

Arezzo – Vogliamo ricordare una pagina di Storia nazionale che nonostante la legge dello stato varata appositamente nel 2004 per divulgare e commemorare questi avvenimenti a livello pubblico e istituzionale, non trova ancora posto nella maggior parte dei libri di testo in uso nelle nostre scuole medie superiori.
Vogliamo ricordare l’esodo dei 350.000 italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia, che hanno rinunciato alla propria terra, alle proprie abitazioni e ai propri ricordi, per dignità, per sacrificio, per amor di Patria.
Fino a pochi anni fa pochissimo si sapeva sulla tragedia delle foibe, le cavità carsiche nelle quali furono gettati vivi dai partigiani del maresciallo Tito migliaia di Italiani, che secondo il regime comunista avevano la sola colpa di essere italiani. Pochissimo si sapeva sull’esodo dei nostri connazionali di Istria, Dalmazia e Fiume, costretti a fuggire dalla ferocia politica e dalla pulizia etnica. Fra il ’43 e il ’45 fu posto in atto un disegno di genocidio susseguitosi anche negli anni successivi, condotto senza distinzioni politiche, razziali e sociali o di sesso ed età.
Oggi questa data non deve assolutamente servire ad alimentare odi, ma al contrario deve essere l’occasione per dimostrare che la storia non può e non deve essere strumento di lotta politica, ma parte integrante della cultura e della tradizione di un popolo, senza amnesie ne colpevoli dimenticanze.
Finalmente la verità sulla tragedia delle foibe è pubblicamente riconosciuta e ciò è avvalorato da importanti ricorrenze e avvenimenti, fra cui l’intitolazione di una strada della nostra città a questi tragici avvenimenti, “Largo Martiri delle Foibe” dove domani, 10 febbraio 2011 alle ore 12 avverrà una commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine, oltre al minuto di silenzio in tutte le scuole medie superiori di Arezzo al fine di sensibilizzare i giovani studenti rispetto a questa ricorrenza troppo spesso dimenticata.

Andrea Mazzielli
Presidente provinciale Giovane Italia Arezzo

Emanuele Vinerbi
Responsabile provinciale “Comitato 10 Febbraio”

Andrea Barbagli
Parlamentare regionale degli Studenti – Toscana