Home Sport 19esima Casentino Bike: aperte ufficialmente le iscrizioni

19esima Casentino Bike: aperte ufficialmente le iscrizioni

0

Bibbiena – Dal 1 febbraio 2011 sarà possibile iscriversi alla 19° edizione della Casentino Bike 5 giugno 2011, dal sito www.mtbcasentino.it nel box in alto a sx “Casentino Bike 2011” saranno disponibili i moduli per l’iscrizione ed il relativo regolamento.
Come anticipato nei precedenti comunicati, è confermata la logistica della partenza / arrivo presso i Centri Commerciali “Il Casentino” e “ Il Palazzetto”, ma le novità importanti sono nei percorsi.
La granfondo abbandona nella parte finale il percorso dell’edizione 2010, ed in particolare, arrivati in località Giona, il nuovo tracciato percorrendo un tratto di salita di circa 500 mt ci porterà ad attraversare i ruderi di Giona di Sopra. Proseguendo in quota, dopo aver oltrepassato il

Podere delle Motte si arriva alla pineta di Corbolini, dove ci aspetta una discesa tecnica fino al Castello di Gressa (costituito da una prima cerchia muraria a pianta poligonale irregolare, da una seconda cerchia muraria più ristretta a forma ottagonale irregolare e da un edificio centrale costituito nel punto più elevato) edificato tra il X secolo e l'inizio dell'XI , per volere del vescovo Elemperto, capo della diocesi aretina dal 986 al 1010.
Dai 600 metri di quota del Castello si devono percorrere gli ultimi chilometri lungo gli argini del torrente Archiano per raggiungere la zona di arrivo. Variata anche la chilometrica e l’altimetria, rispettivamente 58 km e 1600 mt di dislivello totale di salita.
Totalmente nuovo il tracciato del percorso ridotto che lascia la granfondo subito dopo aver oltrepassato località La Lappola, e ritrovare il percorso lungo presso il Podere le Motte, per seguire il medesimo tracciato nella parte finale della gara con un totale di 30 km e 800 mt di dislivello.
La Casentino Bike si riconferma come sesta prova del Circuito Coppa Toscana, oltre che come quarto appuntamento del Circuito nazionale Scapin Italian MTB Awards.