Home Attualità Tecnologia AB@CUS: futuro energetico presentato da due ricercatori aretini

AB@CUS: futuro energetico presentato da due ricercatori aretini

0

Arezzo – Sabato 30 aprile alle 10, nella Sala Giostra del Saracino di palazzo comunale, l’assessorato all’innovazione tecnologica organizza una tavola rotonda sul “Controllo dei carichi elettrici intelligenti”, un lavoro la cui presentazione è affidata a due giovani ricercatori aretini, Simone Pagliuca (neolaureato in MSc Sustainable Energy Technology presso la Delft University of Technology) e Matteo Bonicolini (studente di informatica presso l’università degli studi di Bologna).
In tale occasione sarà mostrato anche il funzionamento di AB@CUS, simulatore virtuale per elettrodomestici e veicoli elettrici.
Come noto, attualmente, l’energia elettrica è prodotta principalmente da grandi centrali usando carbone, gas naturale, idroelettrico o fissione nucleare. Inoltre, è l’offerta di energia a seguire la domanda dei consumatori.
Questo lavoro dei due giovani ricercatori aretini è basato invece sul fatto che una porzione significativa dell’energia elettrica che viene consumata è dedicata a mansioni che possono essere posticipate senza inficiare sulla qualità del servizio. Scopo del loro progetto è diventato dunque investigare il potenziale dei piccoli consumatori/produttori di elettricità a partecipare nel libero mercato dell’energia sviluppando al contempo un simulatore, chiamato AB@CUS, per ricostruire come i consumatori utilizzano gli elettrodomestici e, nel futuro, i veicoli elettrici, testando altresì le loro potenzialità sotto differenti scenari e livelli di aggregazione (da un quartiere a un’intera nazione) e per differenti tipi di fonti energetiche (solare ed eolico).
Nello specifico, a Simone Pagliuca spetterà illustrare il funzionamento del mercato dell’energia elettrica, le sue opportunità i suoi problemi, il meccanismo di domanda e offerta. Matteo Bonicolini chiarirà il funzionamento dei simulatori come strumenti di studio del territorio, i dettagli di AB@CUS e alcuni scenari di produzione-uso-risparmio energetici ambientati nel presente e proiettati nel futuro.