Home Attualità Abit.ar, ai nastri di partenza la nuova edizione. Tante le novità

Abit.ar, ai nastri di partenza la nuova edizione. Tante le novità

0
Abit.ar, ai nastri di partenza la nuova edizione. Tante le novità

Arezzo – Sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle ore 16.30 la seconda edizione di Abit.Ar, il nuovo salone del mobile e della casa organizzato da Arezzo Fiere e Congressi. Tutti i più importanti marchi del design, dell'arredamento e le migliori produzioni artigianali caratterizzeranno un Salone assortito, elegante e ben suddiviso per aree tematiche.

Abit.Ar, nata da un progetto messo a punto da Arezzo Fiere e Congressi, d’intesa con le Categorie Economiche come CNA, Confartigianato, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Camera di Commercio, punta a offrire ai visitatori una visione completa del settore dell’arredamento e della casa. 15.000 mq di area allestita con 125 espositori,provenienti dalla Toscana, dall’Umbria e dal Lazio, distribuiti nei diversi settori dell’arredamento, dell’edilizia e articoli per la casa, rifiniture d’interni e matrimonio.

Grande visibilità dunque all’arredamento, moderno e in stile ma anche all’edilizia (Pad. Vasari) che ospiterà l’esclusivo evento “La casa che muta”, progettato dall’Istituto ISIA di Firenze. La casa che muta” è un’esposizione di prodotti, prototipi e nuovi concept, legati alla crescente tendenza del “viver da soli”. Infatti, gli spazi domestici devono adeguarsi al costante aumento dei Single Person Houshold (SPH), persone appartenenti a fasce di età trasversali che vivono in maniera individuale.

Un intero spazio dedicato al matrimonio in tutti i suoi aspetti nel Salone degli Sposi di Arezzo (Pad. 5), realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo. Si susseguiranno sfilate di abiti da sposa e da cerimonia e incontri tematici sui matrimoni nel mondo come Il rito simbolico indiano: Seema e Amal (sabato 29 ore 18.30), Rito simbolico American Style: Jaqueline e George (domenica 30 ore 18.30) e Rito simbolico Ebraico: Miriam e Jakob (martedì 1 novembre ore 18.30). Da non perdere gli appuntamenti con Dolci emozioni: Domenica 23 ottobre dalle ore 16.00, realizzazione di torte monumentali e particolari decorazioni per il matrimonio e Lunedì 31 ottobre sempre dalle ore 16.00, Il tavolo dei confetti: preparazione dal vivo di allestimenti per il tavolo più trendy della cerimonia.

Tra le iniziative collaterali torna la Mostra progetto “La casa del 3° millennio” Realizzata a cura di CNA Toscana nel Padiglione Petrarca, con una prewiew dei progetti vincitori del Concorso internazionale,

realizzati da 10 imprese di Arezzo tutti all’insegna del buon vivere ecocompatibile. Il tema sarà approfondito nell’incontro di Venerdì 28 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Convegni del Pad. Vasari con “Competitività, innovazione e sostenibilità: insieme per un nuovo modo di abitare etico”.

Torna anche lo spazio consulting “L’Architetto Risponde” punto informativo per il pubblico di Abit.Ar, padiglione Chimera attivo Sabato 22, Domenica 23, Sabato 29 e Domenica 30 Gli incontri, della durata massima di 30 minuti, possono essere prenotati inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] specificando l’orario preferito e l’argomento di interesse, che verrà sviluppato insieme ad alcuni dei giovani architetti membri di GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze).

Martedì 1° novembre alle ore 18.00 presso la Sala convegni del pad. 6 Cerimonia di premiazione “3° Concorso nazionale di pittura Chimera Arte”. Tutte le opere saranno esposte nella galleria d’arte realizzata dall’Associazione Culturale Chimera arte Arezzo, nel padiglione 6 della Fiera per tutta la durata della stessa.

Sempre in tema di arte, da non perdere l’esposizione esclusiva Architetti d’Oro, uno spazio tematico all’interno del quale sarà possibile ammirare una selezione di creazioni di ORODAUTORE, la prestigiosa collezione di Arezzo Fiere e Congressi. Una importante raccolta, che vanta trecento pezzi unici, realizzati dai migliori orafi aretini su idee e progetti di artisti, designer e architetti di fama mondiale. In occasione di Abit.Ar, sono stati scelti ed esposti i pezzi ideati proprio da architetti del calibro di Alessandro Mendini,Bruno Munari, Ettore Sottsass,Ugo La Pietra, Gae Aulenti, Mario Botta… Da non perdere.

Infine, per avere spunti in più sul pranzo di nozze, da non perdere “Le cene di Abit.Ar”, 5 serate di degustazione nel ristorante di “Piazzetta Redi”. Sabato 22, Giovedi 27, Venerdì 28, Sabato 29 e Lunedì 31 ottobre realizzate da Lodovichi Ristorazione in collaborazione con AIS e Slow Food.

Appuntamento per tutti a partire da Sabato 22 ottobre, per una non-stop di cultura del buon vivere quotidiano.
Info sugli orari e approfondimenti tematici www.abitar.itL’ingresso è gratuito.