Home Attualità Al via concorso fotografico-artistico ‘Realizza l’Agenda Arci 2012!’

Al via concorso fotografico-artistico ‘Realizza l’Agenda Arci 2012!’

0
Al via concorso fotografico-artistico ‘Realizza l’Agenda Arci 2012!’

Il Comitato Arci di Arezzo ha deciso di promuovere quest’anno un grande concorso rivolto a tutti gli artisti che lavorano in Toscana per curare l’intera parte grafica della nuova Agenda 2012.
Fotografi, pittori, disegnatori, web designer, artisti di ogni genere, dilettanti o professionisti.
Ricordiamo che l’Agenda 2011 – di cui sono state distribuiti circa 10.000 copie in tutta la provincia, sia a privati cittadini che presso tutte le sedi istituzionali – vantava la collaborazione di firme di grande successo come i vignettisti Vauro Senesi e Sergio Staino. Quest’anno, vista la buona riuscita della scorsa edizione e i tanti apprezzamenti ricevuti per il lavoro del 2011, abbiamo deciso di dare spazio agli artisti toscani, valorizzando il nostro territorio e le menti brillanti che lo popolano e vi lavorano.
I promotori del progetto, Danilo Sensi, Ilaria Ciofini e Giulia Grilli: “L’idea di promuovere questo concorso nasce da due diversi obiettivi. In parte quello di creare un progetto di promozione culturale che nasca e sia realizzato direttamente dal nostro Comitato, al fine di attivare una rete di iniziative che coinvolgano i tanti artisti del nostro territorio che spesso non trovano il giusto spazio. Riteniamo sia dovere dell’Associazione, tra gli altri impegni, quello di dare nuovo spessore al panorama culturale aretino, dando spazio alle eccellenze che lo popolano. In parte, ovviamente, la distribuzione dell’Agenda è per noi un ulteriore modo per fare conoscere le nostre attività e il grande impegno all’interno della società civile che ci vede da sempre protagonisti”.
Tutti coloro che vorranno partecipare al Concorso, dovranno realizzare entro il 18 novembre un progetto di numero 14 opere: copertina (fronte e retro), 12 immagini relative ai 12 mesi dell’anno un’immagine che faccia da sfondo in ogni pagina. Per ulteriori informazioni si consulti il sito www.arciarezzo.it o ci si rivolga alla sede di Arci Arezzo, Corso Italia 205.
“Abbiamo scelto di premiare un solo vincitore – continuano gli organizzatori – che andrà a curare l’intera parte grafica dell’Agenda Arci 2012 e durante l’anno avrà la possibilità di curare una mostra personale con le proprie opere in uno dei nostri Circoli o in un apposito spazio scelto insieme al Comune o alla Provincia, che patrocinano l’iniziativa. Non solo dunque la grande visibilità data dalla distribuzione dell’Agenda (si stima in oltre 10.000 copie), ma anche un’opportunità di inizio carriera in uno spazio espositivo di tutto rispetto”.