Home Attualità Economia Anna Lapini eletta presidente regionale delle donne del terziario

Anna Lapini eletta presidente regionale delle donne del terziario

0

Arezzo – L’aretina Anna Lapini è stata eletta presidente regionale delle donne imprenditrici del Terziario. Titolare di un negozio di articoli da regalo e accessori per la casa in Corso Italia ad Arezzo, Anna Lapini è attualmente in carica anche come presidente provinciale del Terziario Donna Confcommercio, vicepresidente nazionale del Gruppo e presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile istituito presso la Camera di Commercio di Arezzo, al quale fanno capo le imprenditrici di tutti i settori economici.

Adesso, nella nuova veste di coordinatrice delle imprenditrici toscane di commercio, turismo e servizi, potrà influire sulle politiche di genere messe in atto dalle varie realtà provinciali del sistema Confcommercio in Toscana.

“Il mio obiettivo – dichiara Anna Lapini – è quello di promuovere i valori della formazione, della cultura imprenditoriale e della conciliazione. Sono le tre vie per aiutare davvero le donne a fare impresa senza sacrificare nulla della propria vita, in nome di un modello di lavoro che non può e non deve essere solo maschile”.

Sogno nel cassetto della nuova coordinatrice toscana, la realizzazione di un asilo nido aziendale in tutte le Ascom provinciali. “Vorrei condividere a livello regionale l’esperienza maturata ad Arezzo, dove grazie all’impegno del gruppo Terziario Donna siamo riusciti ad aprire un asilo nido aziendale efficientissimo e all’avanguardia, gestito insieme alla cooperativa sociale Koinè. Una struttura che ha offerto una risposta concreta alle famiglie di imprenditori, spesso in difficoltà nel gestire insieme vita affettiva e vita lavorativa senza poter contare su servizi specifici. Mi piacerebbe che la stessa iniziativa fosse realizzata anche in altre province, attingendo ai fondi disponibili a livello europeo. Sarebbe un segno importante per dimostrare che l’economia toscana conta anche sulle donne. E penso che anche delle donne abbia bisogno il nostro sistema, soprattutto in questo momento in cui l’apporto di creatività e umanità dell’universo femminile può contribuire al rinnovamento”.

Anche Stefano Bottai, presidente regionale di Confcommercio Toscana, ha inviato le sue personali congratulazioni ad Anna Lapini, confermandole la piena disponibilità dell’organizzazione regionale a sostenere “ogni iniziativa utile a promuovere e facilitare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro autonomo. Nel terziario questa partecipazione è sempre stata molto alta: dietro il 90% delle imprese c’è una donna al timone, in qualità di titolare, socio o coadiutore familiare. E non va dimenticata la presenza femminile dietro le quinte di molte imprese familiari, che è stata ed è altrettanto importante per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese”.