Home Attualità Informazione Antichi sapori e Mestieri d’Italia: Marciano in onda su Sky e Tv Sat

Antichi sapori e Mestieri d’Italia: Marciano in onda su Sky e Tv Sat

0

MARCIANO DELLA CHIANA – Sky e Tv Sat approdano a Marciano per registrare la celeberrima trasmissione “Antichi sapori e Mestieri d’Italia”.
La puntata, presentata dagli aretini Federico Menchetti ed Ilaria Artini, racconta la storia e le tradizioni del comune marcianese ed andrà in onda domani, venerdì 14 ottobre, dalle ore 11 alle ore 12, sui canali Sky “913” e Tv Sat “Canale Italia 83”.
Protagonisti delle telecamere del seguito programma televisivo, saranno il castello – con l’imponente torre medievale un tempo strategico punto di avvistamento ed oggi, restaurata ed aperta al pubblico, di nuovo osservatorio privilegiato per ammirare a trecentosessantagradi lo straordinario paesaggio dell’intera Val di Chiana – e i prodotti tipici del territorio comunale.
“Siamo fortemente orgogliosi che ancora una volta il comune di Marciano sia stato scelto per rappresentare uno dei volti delle nostre migliori realtà italiane – spiega il sindaco Marco Barbagli – apriamo fieri così le porte ai tesori di questa città che racchiude non solo un patrimonio storico-artistico da far conoscere e valorizzare ma che ha tutte le qualità e i requisiti per poter essere un volano per l’economia locale grazie alle eccellenze delle sue tipicità gastronomiche e artigianali. Non a caso abbiamo recentemente istituito il marchio a denominazione comunale per un noto piatto della nostra cucina tradizionale, il “collo dell’oca ripieno” – raccogliendo immediatamente anche il plauso dell’esperto di gastronomia Beppe Bigazzi – parte di un progetto di ricerca più ampio che vuole essere il primo passo per dare un sostegno concreto alla promozione e allo sviluppo nonché alla valorizzazione del nostro comparto produttivo enogastronomico e non, anche al di fuori degli ambiti comunali. Durante la trasmissione di domani – conclude Barbagli – saranno per questo presentati i prodotti che esprimono la tradizione di questi luoghi attraverso i mestieri dei nostri storici ristoratori e mastri pasticceri”.
Grande attesa quindi domani per essere davanti alla tv insieme a tutti gli italiani per conoscere o riscoprire il territorio dove viviamo.