Home Attualità Tecnologia Apple annuncia i risultati del primo trimestre

Apple annuncia i risultati del primo trimestre

0
Apple annuncia i risultati del primo trimestre

California – Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2011 conclusosi il 25 dicembre 2010. L’Azienda ha annunciato un fatturato record di 26,74 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6 miliardi di dollari, pari a 6,43 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 15,68 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 miliardi di dollari, pari a 3,67 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 38,5 percento, rispetto al 40,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 4,13 milioni di computer Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 23 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha venduto 16,24 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 86 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Apple ha venduto 19,45 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione del sette percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda ha inoltre venduto 7,33 milioni di iPad durante il trimestre.

“Abbiamo avuto un trimestre natalizio fenomenale con vendite record per i Mac, gli iPhone e gli iPad,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Stiamo andando a tutta velocità e abbiamo alcune cose eccitanti in programma per quest’anno, incluso l’iPhone 4 con Verizon che i clienti non vedono l’ora di avere tra le mani.”

“Non potremo essere più soddisfatti delle performance del nostro business, che hanno generato 9,8 miliardi di dollari in cash flow dalle operations durante il trimestre di dicembre,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al secondo trimestre dell’anno fiscale 2011, ci attendiamo un fatturato di circa 22 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 4,90 dollari.”

Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2011 a partire dalle 14:00 PST del 18 gennaio 2011 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq111 . Questo webcast sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.

Questo comunicato stampa contiene delle affermazioni previsionali incluse senza limitazioni quelle sul fatturato e sull’utile per azione previsti dall’azienda. Queste affermazioni sono soggette a rischi e incertezze e il risultato effettivo potrebbe essere diverso. Tali rischi e incertezze comprendono senza limitazioni gli effetti che fattori competitivi ed economici, e la reazione a essi da parte dell’Azienda, possono avere sulle decisioni d’acquisto dei prodotti dell’azienda, sia a livello consumer che a livello business; la continua pressione competitiva nel mercato; la capacità dell’Azienda di essere tempestiva nell’offerta al mercato e nello stimolare la richiesta da parte dei consumatori di nuovi programmi, prodotti e innovazioni tecnologiche di successo; l’effetto che introduzioni e transizioni di prodotto, cambiamenti nel mix di prodotto o di prezzo e/o aumenti dei costi delle componenti potrebbero avere sul margine lordo dell’Azienda; rischi di magazzino associati alla necessità dell’azienda di ordinare o di impegnarsi a ordinare componenti dei prodotti in anticipo rispetto agli ordini dei consumatori; la disponibilità costante in termini accettabili o in assoluto di determinati componenti e servizi essenziali al business dell’azienda, attualmente forniti da fonti uniche o limitate; l’effetto che la dipendenza dell’azienda dai processi di produzione e servizi di logistica forniti da terze parti potrebbe avere sulla qualità, sulla quantità o sui costi dei prodotti realizzati e dei servizi offerti; rischi associati alle operazioni internazionali dell’Azienda; la dipendenza dell’Azienda da proprietà intellettuali e contenuti digitali di terze parti; l’impatto potenziale dell’eventuale scoperta che l’Azienda abbia infranto i diritti di proprietà intellettuale di altri; la dipendenza dell’Azienda dalle prestazioni dei distributori, gestori, e altri rivenditori dei prodotti dell’Azienda; l’effetto che problemi di qualità del prodotto o del servizio potrebbero avere sulle vendite e sugli utili operativi dell’Azienda; il servizio e la disponibilità continui di dirigenti o dipendenti chiave; conflitti bellici, azioni terroristiche, problemi di salute pubblica, calamità naturali, e altre circostanze che potrebbero interrompere la fornitura, la consegna o la domanda di prodotti; e risultati sfavorevoli di altri procedimenti legali. Ulteriori informazioni relative a potenziali fattori che potrebbero avere un impatto sui risultati finanziari della società sono contenute periodicamente in documenti pubblici dell’azienda depositati presso la SEC (US Securities and Exchange Commission), tra cui il modulo 10-K per l’anno fiscale conclusosi il 25 settembre 2010, e il suo modulo 10-Q per il trimestre chiuso il 25 dicembre 2010, da depositare presso la SEC. L’azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare qualsiasi informazione o affermazione previsionale, che si intendono riferite alla data in cui vengono fatte.