Home Attualità AR BIKE: 6 punti di noleggio bici per spostamenti ecologici in città

AR BIKE: 6 punti di noleggio bici per spostamenti ecologici in città

0
AR BIKE: 6 punti di noleggio bici per spostamenti ecologici in città

Arezzo – Con il giro in bici di stamani “lanciato” dall’assessore alla mobilità Roberto Banchetti e al quale hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Fanfani, il Presidente di Atam Francesco Falsini e l’assessore Lucia De Robertis, il Comune di Arezzo ha inaugurato il nuovo servizio AR BIKE, l’innovativo sistema di Bike Sharing, ovvero il noleggio di biciclette pubbliche in alcuni punti di prelievo messo a punto e gestito da Atam.
“Un’iniziativa di particolare rilievo – hanno sottolineato Fanfani e Banchetti – che s’inserisce nel contesto del piano della mobilità. Quindi parcheggi di “cintura” per ridurre la presenza delle auto in centro e mettendo a disposizione strumenti alternativa di mobilità, il primo dei quali è proprio la bicicletta”.
I “punti di prelievo” del bike sharing sono alla stazione ferroviaria e a quella dei bus, rispettivamente in Piazza della Repubblica e in via Piero della Francesca, all’ospedale San Donato, in Piazza Giotto, al tribunale in via Fonte Veneziana e in via Baldaccio d’Anghiari al parcheggio coperto.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Come usufruire di queste biciclette elettriche a pedalata assistita? Ogni cittadino o turista potrà recarsi presso la sede dell’azienda a Ceciliano 49/5 e con un documento di identità e codice fiscale sottoscrivere un contratto che gli consentirà di ritirate un tesserino elettronico del costo annuo di 25 euro compresa la polizza assicurativa. Dopo di che con la tessera in questione caricata dell’importo desiderato, recandosi nei 6 punti suddetti, avvicinando la card alla colonnina, potrà sbloccare la bici lì disponibile e utilizzarla per la città. AR BIKE consente di consegnare la bici anche in un punto diverso da quello del prelievo. A ciascuno degli utilizzatori delle bici verrà consegnato anche un lucchetto personale per chiudere il mezzo noleggiato nelle normali rastrelliere.
Le tariffe: gratis per mezzora, 0,80 centesimi la seconda mezzora, ulteriore 1,50 euro la terza mezzora, dalla quarta mezzora e per le successive ulteriori 2 euro. Una volta terminato l’importo della card, questa si può ricaricare sempre presso gli uffici Atam.
Per sapere quante biciclette in tempo reale sono disponibili nelle varie postazioni: www.bicincitta.com
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.